30-09-2020

A.D.S.I. Messaggio del Presidente Nazionale

Cari Soci,

l’informativa di questo mese è particolarmente importante e significativa per il sodalizio, sia per gli argomenti e le notizie che abbiamo voluto condividere con tutti Voi, ma anche perché segna l’auspicata ripresa delle attività istituzionali dopo la pausa estiva e, soprattutto, dopo il recente lock down imposto dalla grave emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero Paese.

In proposito desidero innanzitutto ricordarVi la X Edizione della Giornata Nazionale A.D.S.I. che si svolgerà domenica 4 ottobre p.v. La nostra consolidata manifestazione annuale che, nonostante le attuali problematiche di gestione,  grazie all’operato dei responsabili regionali e dei Soci che hanno aderito all’iniziativa, siamo riusciti comunque ad organizzare. L’evento, oltre ad avvalersi della collaborazione della Federazione Italiana Degli Amici dei Musei e dell’Associazione delle Case della Memoria, ha ottenuto dei prestigiosi riconoscimenti: il patrocinio della Commissione Nazionale per l’UNESCO e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nonchè la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Ritengo inutile sottolineare quanto,  queste onorificenze, siano la testimonianza tangibile dell’alto valore culturale e sociale del più significativo evento di A.D.S.I.; far conoscere e promuovere la qualità e quantità del patrimonio che rappresentiamo e che siamo chiamati a preservare, è senza dubbio la nostra priorità istituzionale.

Il “Catalogo Grand Tour delle Dimore Storiche Italiane”, curato da Only4U,  a cui hanno aderito 156 consociati, sarà presentato il prossimo il 15 ottobre in occasione della fiera internazionale TTG Travel Experience di Rimini. Si tratta di un ulteriore importante progetto che siamo riusciti a concretizzare e che è attualmente in fase di realizzazione. Only4U promuoverà lo stesso come strumento di presentazione dell’"Asset turistico Dimore Storiche" nelle fiere nazionali ed internazionali ed attraverso una piattaforma innovativa, appena acquisita dalla società stessa, che avrà come tema  centrale “le esperienze di viaggio” e nel cui contesto Le Dimore Storiche avranno un focus specifico dedicato. Inoltre, in virtù dell’accordo con Enit e della nostra appartenenza al Club Italia, stiamo partecipando attivamente ai workshop online dedicati al settore turistico, con la finalità di promuovere, anche in detti contesti, la rete delle Dimore Storiche.

Prosegue ovviamente l’attività di lobby di Utopia, la nostra società di consulenza e di Pubblic, Legal e Media Affairs; tutti i dettagli all’interno della nota politica redatta ed allegata alla newsletter.

Nell’area dedicata alle normative, oltre al testo integrale del DPCM del 7 settembre scorso sulla proroga delle misure di contenimento Covid-19, troverete la circolare 49E dell’Agenzia delle Entrate in merito all’utilizzo opzionale dei vari bonus, nonché il parere del nostro consulente sulla circolare relativa all`Ecobonus del 110%.

Per quanto concerne infine l’Assemblea dei Soci, che si svolgerà a Torino il prossimo 17 ottobre, sarà cura della sede centrale farVi avere nei prossimi giorni, attraverso un’informativa singola dedicata, ulteriori informazioni e dettagli sull’organizzazione e la logistica dell’evento.

Con i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale

Giacomo di Thiene