04-08-2020

Saluti del Presidente Regionale

Cari Amici,

credo che molti di voi abbiano già raggiunto le destinazioni scelte per un periodo di rilassante e serena tranquillità. Dopo la forzata inerzia del lungo isolamento abbiamo bisogno, più che di un riposo fisico, di distrazione e svago per la mente smarrita tra le nebbie di un  futuro incerto la cui evoluzione dipenderà, in gran parte, dai provvedimenti di chi ci  governa.

La difficile situazione vede il Presidente di Thiene impegnato in un confronto con le Istituzioni teso ad ottenere, per i beni privati soggetti a vincolo, una normativa specifica, sia sotto il profilo urbanistico che fiscale, oltre ad un qualche ristoro per gli ingenti danni causati al settore dall`epidemia. Infatti,sebbene la Puglia ne sia rimasta quasi indenne dal punto di vista sanitario, ne esce grandemente penalizzata, al pari di ogni altra regione, nella sua dimensione economica.

A noi soci resta il compito di favorire una pronta ripartenza con una gestione intelligente dei nostri beni, vale a dire mettendo a profitto la  loro attitudine a qualificare in positivo il territorio ed a creare in esso un indotto sostenibile. Il proposito che dovrà guidarci, dunque, è di produrre effetti benefici anche al di là del nostro stretto interesse. Si dovranno creare nuovi posti di lavoro, salvare professionalità ormai prossime a scomparire, escogitare inedite sinergie per stabilizzare i vantaggi ottenuti. Dovremo,insomma, dimostrarci capaci di affrontare la congiuntura con ciò che è nella nostra disponibilità: le Dimore Storiche appunto, sulle quali lavoreremo sviluppando un potenziale ancora inespresso. Provando, nei fatti,  quanto decisivo sia il ruolo dei loro proprietari per la ripresa, potremo conquistare la dovuta attenzione delle Istituzioni per vedere finalmente accolte, almeno in parte, le numerose istanze avanzate nel tempo.

Infine, restando sempre In tema di sviluppo, vi segnalo l`opportunità che l`inserimento nel catalogo "GRAN TOUR DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE" rappresenta per la promozione delle nostre dimore, in vista dei prossimi eventi fieristici internazionali TTG Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre 2020) e WORLD Travel Market di Londra (2 -4 novembre 2020) ai quali è prevista una partecipazione di ADSI.

Per le modalità, termini d` inserimento, finalità e caratteristiche del catalogo rinvio alle newsletters del Vicepresidente nazionale Gianludovico de Martino in date 8 e 13 luglio con relativi allegati.

Buone vacanze a tutti e un caro saluto.

Piero  Consiglio