30-06-2020

Programmazione interventi finanziari MiBACT e Bando "CULTURA+"

Cari Soci,

come già anticipato dal Presidente di Thiene: "Con il decreto 24 ottobre 2018, n. 471 adottato dal Ministro per i beni e le attività culturali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante “Disposizioni attuative in materia di contributi previsti dall’articolo 35 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi del comma 314, dell’articolo 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, che a ogni buon fine si allega alla presente circolare, sono stati individuati i criteri e le modalità per la concessione annua, a decorrere dal 1° gennaio 2019, dei contributi a favore della spesa sostenuta da proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo per restauri e altri interventi conservativi su beni culturali sottoposti ad autorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, compresi quelli sugli archivi storici, a valere sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 314, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, pari al limite massimo di 10 milioni di euro per l’anno 2019 e a 20 milioni di euro annui a decorrere dal 2020. "

Vorrei portare alla Vostra attenzione il lavoro che ADSI ha svolto sotto la presidenza di Gaddo della Gheradesca e del nostro past presidente di sezione, nonché vicepresidente nazionale Fabrizio Folonari che ha permesso di sbloccare il pagamento dei contributi per i lavori che venivano svolti nelle nostre dimore.

Tutto ciò ha permesso che sui circa 20 milioni in programma per il 2020 e dei circa 2 milioni e mezzo che sono stati attribuiti alla regione Piemonte, più di 1 milione sono stati assegnati ai soci della nostra sezione.

Vorrei quindi ringraziare, a nome di tutti i soci della nostra sezione, l’ottimo lavoro svolto dal passato Consiglio e Giunta Nazionale.

Vi allego inoltre, come da oggetto, il testo completo del bando "CULTURA+" della Fondazione CRB per contributi a fondo perduto fino al 70% per sostenere le manifestazioni, le rassegne, le esposizioni e gli eventi nella provincia di Biella.

Scadenza per la presentazione delle domande: 17 luglio 2020.

Sandor Gosztonyi

Presidente A.D.S.I. Piemonte