ADSI News
A.D.S.I. Messaggio del Presidente Nazionale
Carissimi Soci,
come da prassi desidero aggiornarVi in merito alle attività del sodalizio attraverso la nostra News Letter; tenervi costantemente informati, con cadenza mensile, sulle iniziative nazionali e regionali è uno dei punti fermi della comunicazione di ADSI, al fine di condividere con i consociati l’operato dell’Associazione e raccogliere, attraverso i Vostri sempre graditi ed apprezzati riscontri, eventuali spunti e suggerimenti per migliorare le nostre azioni, sempre finalizzate alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico privato.
Sono davvero lieto di comunicarVi in primis la prossima costituzione della Sezione Sardegna di ADSI. Ringrazio sentitamente il dottor Michele Carboni per il prezioso aiuto e per l’eccellente operato; il nostro Socio ha seguito personalmente la questione ed avviato una mirata campagna di recruiting a livello regionale. Il 1° luglio p.v. si terrà a Cagliari l’Assemblea costituente ed il neoeletto Comitato Direttivo nominerà, nella stessa data, il Presidente di Sezione.
Nell’informativa di giugno troverete, oltre alle varie news ed aggiornamenti nazionali e regionali, anche il programma definitivo della XLIII Assemblea dei Soci che, Vi ricordo, si terrà a Torino i prossimi 16/18 ottobre. Mai come quest’anno, in virtù della drammatica emergenza sanitaria, sociale ed economica che ha coinvolto l’intero Paese, credo sia necessaria la partecipazione al nostro più significativo appuntamento annuale; Vi esorto quindi ad intervenire numerosi. All’interno del programma, allegato alla news dedicata, troverete tutte le informazioni necessarie per la prenotazione agli eventi assembleari.
Anche nel 2020, per il terzo anno consecutivo ed a seguito delle pressanti istanze avviate dalle precedente presidenza, sarà possibile ricevere i contributi in conto capitale erogati dal MIBACT - a suo tempo bloccati dal governo Monti - a favore dei proprietari di beni storico/artistici che abbiano effettuato interventi di ristrutturazione. Si ricorda inoltre che, grazie all’azione di ADSI, dal 2019 è possibile chiedere i medesimi contributi per nuovi interventi di restauro.
Desidero infine ricordarVi che, come ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi sarà possibile scegliere a chi destinare il 5 per mille di quanto verrà versato all’erario. Non si tratta ovviamente di imposte aggiuntive; gli importi dovranno essere comunque versati, ma si potrà scegliere liberamente quale ente sostenere.
Con l’auspicio che vorrete confermarci la Vostra fiducia anche attraverso questa importante azione di sostegno, Vi invio il link con tutte le informazioni necessarie:
Con i più cordiali saluti.
Il Presidente Nazionale
Giacomo di Thiene