30-06-2020
Riaprono le Dimore Storiche del Pinerolese

Si riaprono i cancelli e i portoni delle Dimore Storiche del Pinerolese, un circuito creato da soci Adsi che negli anni si sono impegnati attivamente, affermandosi come realtà riconosciuta dai visitatori e dalle amministrazioni comunali e provinciali. Nel 2020 le dimore coinvolte nell’iniziativa sono ben dodici, presenti in un area molto ristretta. L’apertura è mensile, ogni quarta domenica del mese da luglio a ottobre.

Domenica 26 luglio apriranno le porte le seguenti dimore:

Castello di Osasco con visite guidate, possibilità pic-nic nel parco e bancarelle di prodotti ortofrutticoli e fiori e sorprese, orario 10,30-12,30 14,30-17,30 - per maggiori informazioni maddalena.dosasco@gmail.com tel.3338036044

Villa Giacosa a Pancalieri con visite su prenotazione per imparare tutto sulla coltivazione della menta e sul suo utilizzo - per maggiori informazioni schialva@menta.it tel. 0119734120

Il Torrione a Pinerolo con visite su prenotazione al parco progettato da Xavier Kurten con la fioritura delle ortensie, orario continuato10-18
- per maggiori informazioni info@iltorrione.com tel. 0121323358

Villa La Paesana a Piobesi con visite al parco, progettato da Xavier Kurten con svariati esemplari di piante rare importate per rallegrare la nobiltà del tempo ed un romantico laghetto. Orario 9-12,30 14,30-18 - per maggiori informazioni filippogautier@hotmail.com

Casa Lajolo a Piossasco con visite al giardino terrazzato ed agli orti. Orario 10/13 14,30-18, visite ogni mezz`ora - per maggiori informazioni info@casalajolo.it tel. 338-8292751 348-7095508

Al Castello di Miradolo è visitabile la mostra dedicata alla fotografia di Oliviero Toscani, ospitata nelle sale del Castello e nel parco. Ingresso solo su prenotazione, ore 10/19.
I visitatori possono scoprire il parco storico con un audio racconto stagionale in cuffia e una mappa. Ingresso su prenotazione, ore 10/19.
Infine il bistrot del Castello è a disposizione per una pausa pranzo nella corte interna. In alternativa, si può fare un pic nic nel proprio angolo preferito del parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino.
Per tutto prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it- per maggiori informazioni

Palazzotto Juva a Volvera con visite guidate e possibilità di consumare il proprio pic-nic o merenda nei prati. Apertura 10-12,30 15-19,  visite guidate agli orari 11, 15, 16, 17 - per maggiori informazioni arch.lilianacanavesio@gmail.com tel. 339 5690121 347 4898272

Palazzo Ricca di Castelvecchio a Bricherasio con visite guidate delle sale 10-13 14,30-17,30 - per maggiori informazioni palazzocastelvecchio@gmail.com tel.338 7020341

Villa Santa Brigida a Pinerolo con visita del parco e del bosco. Per prenotazioni e ulteriori informazioni info@villasantabrigida.com tel.335 6874566

Castello di Marchierù aperto con visite guidate al parco, alle scuderie, alla cappella e alle sale interne. Sarà possibile consumare un picnic nel parco. Bancarelle. Per informazioni segreteria@castellodimarchieru.it 339 4105153

Saranno adottati accorgimenti necessari alla salvaguardia della salute dei nostri ospiti, che dovranno essere obbligatoriamente muniti di mascherina e utilizzare gli igienizzanti predisposti.

Le visite all`interno delle Dimore saranno limitate a gruppi di max 12 visitatori alla volta, per cui necessita la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA !