15-06-2020
Apertura mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”

Cari Soci,

con l`inizio di questa nuova fase del periodo di emergenza sanitaria ancora in corso, si è deciso di riaprire al pubblico il Castello di Bari a partire da domenica 14 giugno 2020: nello stesso giorno la Direzione Regionale Musei Puglia ha stabilito di aprire ufficialmente le sale interessate dalla "nostra" mostra.

Per ovvi motivi (in primo luogo per evitare assembramenti), non sarà possibile una inaugurazione "convenzionale" con con conferenze, concerti, eventi collaterali che tuttavia si conta solo di rimandare. garantendo invece l`esposizione dei materiali già allestiti. Ricordo che la mostra è stata voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale Musei Puglia che ha chiesto la collaborazione di diversi Musei e Associazioni territoriali in possesso di abiti storici, in primis dell`A.D.S.I. Puglia che presenta esemplari provenienti dalle collezioni dei propri soci.

Il progetto ha il merito di porre in luce l`esistenza, nella nostra regione, di una vasta rete museale sul costume e la moda che potrà dare i suoi frutti se opportunamente incentivata, comunicata e valorizzata mediante l`offerta di nuovi itinerari turistici che potranno vedere considerevolmente coinvolte le nostre dimore.

Allego l`invito alla mostra ed un comunicato stampa dal quale potrete apprendere alcuni dettagli ed in particolare le modalità di accesso alla stessa.

A tutti i miei più cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Puglia
Piero Consiglio