ADSI News
11-06-2020
Dpcm 11 giugno 2020 - riprese di ulteriori attività
Nella serata di ieri giovedì 11 giugno, il Presidente Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm che autorizza la ripresa di ulteriori attività.
Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 15 giugno e sono efficaci fino al 14 luglio 2020.
In particolare segnaliamo che le attività di centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali sono consentite ma a condizione che Regioni e Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità di tali attività con l`andamento della curva epidemiologica.
Restano sospese fino al 14 luglio 2020 le fiere e congressi.
Segnaliamo infine il passaggio all`Art. 1 lettera p: il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all`articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e` assicurato a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l`anno), garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Il servizio e` organizzato tenendo conto dei protocolli o linee guida adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome. Le amministrazioni e i soggetti gestori dei musei e degli altri istituti e dei luoghi della cultura possono individuare specifiche misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di tutela dei lavoratori, tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi e delle attività svolte