01-06-2020

VIII Lettera ai Soci A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia

Carissimi Soci,
spero stiate tutti bene e abbiate già incominciato a pregustare la relativa libertà di movimento!

Vi scrivo per:

- informare i soci che hanno aderito al gruppo delle dimore storiche aperte per turismo che il 17 giugno sarà in Friuli Isabella Perazzoli della Only4you per visitare le strutture che hanno aderito al progetto e mi hanno inviato la schede compilate , che le ho già girato la scorsa settimana perché le vedesse e potesse programmare il suo viaggio in Friuli;

- per inviarvi la relazione sulla gestione 2019 che il Presidente Nazionale Giacomo di Thiene ha presentato al consiglio nazionale che il 28 maggio abbiamo tenuto in video-conferenza. Come vedete il lavoro realizzato da A.D.S.I. lo scorso anno è stato enorme! Anche nel periodo di lock-down, come sapete dalle mie lettere precedenti, il lavoro di AD.S.I. è continuato per essere pronti alla riapertura con le nuove norme e per rendere meno impattanti le regole del lock-down sulla gestione delle ville, per esempio con la riapertura anticipata della possibilità di lavoro nei parchi e giardini, ottenuta anche grazie al pressing di A.D.S.I. Avete già ricevuto le norme elaborate da A.D.S.I. per le dimore storiche che aprono per turismo. Saranno forse da aggiornare con la normativa regionale o/e le nuove modifiche nazionali. Se necessario ne faremo una versione aggiornata.

Il 5 o 9 giugno faremo il prossimo consiglio A.D.S.I. FVG di cui vi darò informazione nella prossima mail.

Prego tutti i soci che generosamente avevano dato la loro disponibilità all`apertura nella giornata nazionale ADSI il 24 maggio, che causa covid è stata rimandata al 4 ottobre, di prendere nota della nuova data per permettere di ripartire anche con questa importante manifestazione nazionale. Come avete visto nella NL nazionale tuttavia la giornata nazionale ha avuto comunque e una certa copertura mediatica grazie la lavoro della sede e dalla nuova società UTOPIA che da quest`anno segue sia l`attività di Lobbing che quella di comunicazione.

Come già sapete questo sarà un anno particolarmente difficile per i proprietari delle DS e non solo per quelli che hanno avuto l`attività azzerata dall`emergenza sanitaria, ma per tutti indistintamente in quanto finora l`emergenza non ha portato a sconti sull`IMU, all`erogazione di contributi, o lo slittamento dei mutui (per esempio quelli accesi con l`IRVV) che pur avevamo richiesto come sapete dalle lettera congiunta di ADSI FVG, ADSI Veneto e Associazione Ville Venete che abbiamo inviato ai Presidenti Zaia e Fedriga e che vi ho già inviato.

ADSI FVG ha anche inviato una lettera congiunta ADSI-Agriturist (su modello di quanto fatto da Adsi Toscana) al presidente Fedriga che ha genericamente risposto che vedrà cosa si può fare, ma tuttavia questo non ha sortito effetti pratici per le dimore storiche a meno che queste non fossero già iscritte come attività ricettive.

Gli eco-bonus e sisma-bonus al 110%, per lavori che iniziano dopo il 1 luglio 2020 e debbono essere chiusi a fine 2021, possono essere applicati anche alle DS, ma bisognerà attendere l`uscita dei decreti attuativi per capire la normativa precisa. Ad esempio già si sa che, nel caso di edifici indipendenti (non condomini) ne potranno usufriure solo le dimore che sono prima-casa. Per gli edifici che non sono prima casa il bonus è applicabile nella misura fissata precedentemente al 65%.

Il bonus facciate consente di recuperare il 90% delle spese sostenute nel 2020 senza limite massimo di spesa, ma solo sulle facciate prospicienti su strade in luoghi pubblici.

Per la precisa normativa su questi sconti fiscali rimando alle pubblicazioni delle agenzia delle entrate e naturalmente alla consulenza dei vostri professionisti che seguiranno i lavori.

Per ogni dubbio mi potete contattare a questa mail: friuli@adsi.it.

un cordiale saluto a tutti
Resi

Relazione ADSI sulla Gestione 2019