13-05-2020

Programma della video-conferenza "L` economia circolare applicata ai Beni Culturali" del prof. Luigi Campanella

Carissimi Soci,

anche in questo regime di pandemia continuano le iniziative di A.D.S.I. FVG insieme all`Associazione La Prora, grazie
all`impegno del nostro consigliere Raffaele Perrotta.

Rigorosamente in regime di distanziamento sociale per mercoledì 27 maggio alle ore 18:00 il Prof. Luigi Campanella già ordinario di Chimica dell`ambiente e dei Beni Culturali all`Università la Sapienza di Roma, ci intratterrà in video conferenza sul tema: "Il passaggio del modello economico da lineare a circolare trova applicazione anche nel settore dei Beni Culturali, forse il più importante per il nostro Paese."

Le video-conversazioni sono in diretta video sulla pagina https://www.facebook.com/associazionelaprora/ e archiviate
nella “La Prora online” del canale YouTube associativo:

Tema della video- conversazione sarà il Ricorso ai composti naturali piuttosto che sintetici per proteggere e restaurare opere d`arte, con ricadute positive su ambiente e salute degli addetti nonché sul rapporto fra Chimica Sostenibile ed Economia; ricicli e riuso dei materiali di allestimento mostre; applicazioni di nuove tecnologie finalizzate alla circolarità economiche sono alcuni dei temi che giustificano l`iniziale affermazione.

Un cordiale saluto a tutti

Teresa Perusini

Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia

Qui di seguito una breve Nota biografica del Professor Luigi Campanella