18-05-2020
Lettera A.D.S.I./AGRITURIST Friuli Venezia Giulia e aggiornamenti

Carissimi Soci,

nell`ambito delle comunicazioni con le istituzioni regionali vi invio, dopo la lettera inviata assieme ad A.D.S.I. Veneto e Associazione Ville Venete ai Governatori delle regioni Veneto e Friuli, anche quella che i primi di maggio abbiamo inviato
assieme ad Agriturist FVG all`Assessore all`Agricoltura Stefano Zannier e quello alle attività produttive Sergio Emidio Bini. E` scritta sulla falsariga di quanto inviato dal Vice Presidente Nazionale A.D.S.I. Bernardo Gondi (Presidente di A.D.S.I.) e Consigliere Nazionale Agriturist.

Come sapete infatti molte dimore storiche sono anche aziende agricole e con Confagricoltura e Confedilizia A.D.S.I. ha una convenzione da due anni. In questo modo infine la compagine sociale a nome della quale parliamo diventa assai più vasta e quindi  interessante  per i politici (gli agriturismo in Italia sono ca 25.000!)

Attendiamo ora le ulteriori norme regionali per capire meglio come bisogna agire per le diverse modalità di apertura al pubblico (visite, ristorazione, alloggio, eventi, degustazioni etc..). Aggiorneremo nuovamente le norme  generali che vi abbiamo inviato la scorsa settimana.

Alcune brevi comunicazioni di servizio:

- il 27 maggio alle 18:00 in videoconferenza co-organizzata da A.D.S.I. FVG (dal nostro Consigliere Raffaele Perrotta) con l`associazione “La prora” sarà possibile ascoltare la conferenza del Prof. Luigi Campanella Professore emerito della Sapienza di Roma sulla sostenibilità del restauro nei beni culturali. Vi invieremo un  recall qualche giorno prima.

- il 28 maggio alle 9:30, per la prima volta  in teleconferenza,  terremo il Consiglio Nazionale A.D.S.I., subito dopo vorrei indire il consiglio regionale A.D.S.I. FVG (questa volta in presenza dei consiglieri  con mascherina e ben distanziati in giardino). Vi riscriverò  poi le novità che usciranno dai due consigli.

- vi prego di prender nota che la Giornata Nazionale A.D.S.I. programmata per il 24 maggio è posticipata a domenica 4 ottobre 2020. Lo aveva già scritto anche la sede nazionale, ma poiché alcuni Soci mi hanno chiesto informazioni credo sia utile ribadirlo nuovamente.

Un cordiale saluto a tutti voi ormai semiliberi!

Teresa Perusini

Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia