06-05-2020

Aggiornamenti: Anniversario terremoto L`Aquila

All`interno dell`ADSI è stato costituito un gruppo di lavoro, la “commissione sisma”, che si occupa delle problematiche inerenti la ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia.
Le diverse riunioni avute hanno dato origine ad un attento e scrupoloso lavoro ed a una serie di riflessioni e materiali che hanno permesso al Presidente di intervenire nella commemorazione del 6 aprile, anniversario del terremoto dell`Aquila.
L`approfondimento condotto sulle varie norme della ricostruzione ha generato una corposa documentazione che sarà sottoposta al vaglio delle varie autorità che sono interessate alla ricostruzione (al Commissario per la ricostruzione, avv. Legnini, alla soprintendenza speciale con a capo l`ing. Jannelli).

La coordinatrice della “squadra” di professionisti è la dott.ssa Lorenza Mochi Onori.

Ne fanno parte l`arch. Pinci di Roma, l`ing. Giannantoni di Foligno. l`arch.  Saladini di Ascoli Piceno e l`arch. Viviani di San Benedetto del Tronto.

«Lavoriamo insieme a una normativa nazionale sulla ricostruzione dopo le grandi emergenze, affinché non ci si trovi più a dover ripartire sempre dall’inizio e con regole sempre diverse. Una normativa nella quale il patrimonio immobiliare storico-artistico sia adeguatamente considerato, per il suo valore culturale e la sua rilevanza economico-sociale per il Paese».

Il Presidente Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Giacomo di Thiene, in occasione dell’anniversario del terremoto che il 6 aprile di undici anni fa sconvolse tragicamente il territorio aquilano, rilancia alle Istituzioni l’appello a mettere a sistema buone pratiche, errori e complicazioni riscontrate nelle gestioni degli ultimi eventi sismici, per giungere, finalmente, a un quadro normativo chiaro, certo e snello per affrontare le future ricostruzioni in un clima di fiducia tra tutti i soggetti coinvolti, elemento questo essenziale per ri-costruire e ri-nascere velocemente.

In allegato la rassegna stampa.

RS ADSI su Anniversario L`Aquila