11-04-2020

Aggiornamenti e Auguri dal Presidente A.D.S.I. Molise

Cari Soci,

sono molto dispiaciuta che il nostro anno sociale si sia aperto in un clima di inquietudine, pericolo e sofferenza. Spero davvero che ognuno di Voi sia al sicuro nella propria casa e non sia stato toccato né dalla malattia né dai lutti che ha portato con sé.

Dopo la gentile comunicazione del nostro Presidente uscente Fabrizio Cappuccilli, cui tutti noi siamo estremamente grati per il triennio trascorso, in cui ha saputo tenere salda la compagine associativa e mettere in campo molte pregevoli iniziative che senz’altro avranno un prosieguo in questo triennio, mi accingevo appunto a organizzare un programma di incontri da sottoporvi, col quale desideravo presentarmi a Voi. Dalla fine di febbraio tutto però è stato spazzato via.

Per cui si dovrà, almeno per il momento, con pazienza, navigare a vista.

Prendo quindi un primo contatto con Voi per aggiornarvi:

Naturalmente, tutte le attività già in programma per la primavera, come ad esempio le nostre Giornate nazionali, previste per il 24 di maggio, restano sospese.

Poiché in questo particolare periodo, alcuni di Voi potrebbero avere richieste, da parte di eventuali locatari, di riduzione dei canoni di affitto, vi invio ho trasmesso il modulo che Confedilizia ci ha inviato, affinché, ove lo troviate adeguato, possiate seguirlo come falsa riga nella redazione delle relative scritture e che mi è stato trasmesso dalla Segreteria in questi giorni.

Vi comunico anche che il nostro Presidente Nazionale, Giacomo di Thiene, sta lavorando affinché i benefici di sgravio per le attività turistiche, fortemente penalizzate da questa emergenza, vengano allargate alle dimore storiche operanti nel settore. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Vi ricordo anche che la nostra quota associativa è sempre detraibile ai fini Irpef.

Infine, come avrete letto, è consentita la manutenzione di parchi e giardini, con quel che ne consegue per la valorizzazione delle nostre belle dimore.

Vi prego, inoltre, di volermi segnalare qualunque emergenza, relativa al periodo, di cui possa farmi portavoce sia presso le Amministrazioni locali che verso la Sede centrale. E, più in generale, qualunque vostro consiglio o sollecitazione sarà per me sempre prezioso e più che benvenuto.

Spero davvero che si possa tornare a incontrarci presto e intanto vi invito a resistere, come le nostre belle case fanno da sempre.

Con i miei più cari auguri di una serena Pasqua

Ester Tanasso
Presidente A.D.S.I. Molise