10-04-2020

Auguri dal Presidente A.D.S.I. Campania

Gentili e cari Soci,

immagino abbiate tutti ricevuto martedì scorso la comunicazione della Sede Centrale sui posticipi istituzionali dei vari appuntamenti in seguito alla grave emergenza sanitaria che ha colpito così severamente il nostro Paese.
Era la comunicazione che attendevo per informarVi, a mia volta, sugli inevitabili rinvii delle attività dell’A.D.S.I. Campania. Le date previste per i posticipi non sono, ovviamente, definitive, perché ancora oggi nessuno può dire con certezza se e come in autunno potremo riprendere le nostre attività. Si tratta dunque di una ipotesi che, ci auguriamo, possa tradursi in realtà, e che verrà eventualmente confermata al momento opportuno.

Ecco dunque l’elenco:
- Domeniche in Dimora – programma approvato dal Comitato Direttivo (da ora in poi: CD) A.D.S.I. Campania il 21/11/2019 e realizzato da Regione Campania/Scabec e A.D.S.I. Campania. A causa della crisi provocata dal Covid 19, è stato possibile attuare solo i primi due incontri, del 26 gennaio a Napoli e provincia e del 23 febbraio a Caserta e provincia, ma abbiamo dovuto rinviare a data da stabilire gli altri due incontri previsti per il 29 marzo nella provincia di Salerno, e per il 26 aprile nelle province di Benevento e Avellino. In ogni caso, mi fa piacere di dirVi che la Regione Campania/Scabec è fermamente decisa a mantenere l’impegno preso, ed eventualmente ad ampliare il programma. Nel frattempo stiamo mettendo insieme tutti i minuti che la RAI ha dedicato a questo programma, e che rappresentano una testimonianza preziosa che ha dato visibilità e prestigio all’A.D.S.I. Ci auguriamo di poter riprendere questa iniziativa in autunno.
- Dopo averne parlato con l’Arch. Paolo Mascilli Migliorini - attualmente Direttore ad interim della Biblioteca dei Gerolamini - alla fine di aprile era prevista una visita guidata alla suddetta Biblioteca. Ci auguriamo di poterla realizzare in autunno, prima che inizino i lavori di restauro.
- Ai primi di maggio avremmo dovuto riunire l’Assemblea Annuale dei Soci della Campania. Anche in questo caso ci auguriamo di poterla rinviare al prossimo autunno, possibilmente prima del 17 ottobre, data prevista per la prossima Assemblea nazionale dei Soci a Torino.
- La X Edizione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2020, prevista per domenica 24 maggio, è stata rinviata dalla Sede Centrale alla domenica del 4 ottobre. Colgo l’occasione per chiedere a tutti i Soci di comunicare nuovamente ad A.D.S.I. Campania la loro disponibilità ad aprire le loro Dimore in questa nuova data.
- È stata rinviata al 2021, in data da stabilire, la Mostra Fotografica di Sergio Riccio su Palazzo Donn’Anna, prevista per il prossimo 5 giugno. La Mostra, approvata dal CD A.D.S.I. Campania del 6 novembre 2018 e confermata nel corso delle sedute successive, è stata promossa dall’A.D.S.I. Campania, accolta dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e ha ottenuto di recente la sponsorizzazione di Napoli Teatro Festival. Ci auguriamo di poter riprendere in mano le fila di questa bella iniziativa nella primavera del 2021.
- La visita guidata al Castello di Serracapriola, di proprietà del nostro Socio e Consigliere Carlo Maresca di Serracapriola, così come il viaggio in Germania, da Pommersfelden a Salem – entrambi approvati dal CD A.D.S.I. del 14 febbraio scorso, sono rinviati al 2021, in data da stabilire.
- Sono temporaneamente sospesi i progetti in via di elaborazione della confederazione delle Sezioni A.D.S.I. del Sud Italia denominata “I Regni del Sud”.
- È altresì sospesa la convenzione a farsi con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune Napoli per la schedatura delle Dimore Storiche di Napoli. Su questo punto vorrei precisare che si tratta di riprendere un lavoro iniziato alcuni anni fa sul quartiere di Pizzofalcone e che, naturalmente, in futuro dovrebbe riguardare non solo Napoli, ma l’intera Campania. Nel frattempo, sono lieta di poterVi dire che nello scorso febbraio è già stata riscontrata la disponibilità a collaborare con l’A.D.S.I. Campania, sia del Soprintendente Luigi La Rocca, sia del Direttore del Segretariato regionale del MiBAC per la Campania, Arch. Francesco Canestrini.

In questo momento, davvero triste e preoccupante, che ci costringe a stare in casa, ma che ci offre anche l’opportunità di riflettere su noi stessi, sui nostri impegni, sui nostri rapporti con gli altri, sulle nostre aspettative nel futuro, vorrei segnalarVi le meritevoli iniziative intraprese da due istituzioni nostre Socie: La Fondazione Banco Napoli e il Pio Monte della Misericordia, entrambe volte ad aiutare quanti, oggi più che mai, si trovano in condizioni di spaventosa povertà. Potrete trovare tutte le informazioni necessarie sui due siti, i cui indirizzi sono:
Per la Fondazione Banco Napoli,
IBAN: IT71B0306909606100000172086 (causale: FBN per emergenza COVID-19).

Per il Pio Monte della Misericordia,
IBAN: IT23I03 0690 96061 00000 142 123 (causale: Fondo Emergenza COVID19 per Napoli).

Auguro a tutti voi giorni sereni in questa inconsueta, solitaria e silenziosa Pasqua che ci viene incontro,

Marina Colonna Amalfitano
Presidente A.D.S.I. Campania

P.S. Poiché ho saputo che alcuni Soci hanno lamentato il fatto di non essere stati informati o invitati alla seconda edizione di: Stati Generali A.D.S.I., avvenuta l’1-2 febbraio 2020 a Napoli a Villa di Donato, vorrei dare solo due informazioni che penso siano utili per comprendere di cosa si tratta. Lo scorso anno l’incontro si è svolto a Firenze a Palazzo Gondi.
1) Stati Generali A.D.S.I. è una iniziativa della Sede Centrale che prevede la partecipazione di tutti i Consiglieri nazionali (9 Consiglieri eletti dai Soci + 18 Presidenti regionali + i componenti della Giunta esecutiva e del Comitato Scientifico + il coordinatore Nazionale Gruppo Giovani) con eventuali mogli o mariti, e di due Consiglieri o Soci per ogni Presidente regionale. Pertanto, a due per volta, negli anni, i Consiglieri del CD A.D.S.I. Campania avranno tutti l’opportunità di partecipare all’incontro.
2) In ogni città in cui si svolge questo incontro la sede deve potere offrire gratuitamente per due giorni gli spazi necessari per: una riunione di circa una ottantina di persone, quattro sale per quattro tavoli di lavoro, lo spazio appropriato per i lunch che sono estesi anche a mogli e mariti dei Consiglieri nazionali e che, quindi, aumentano ulteriormente il numero dei presenti. Sono stati tutti particolarmente grati alla nostra Socia Patrizia de Mennato per avere ospitato questa iniziativa con la sua consueta grande generosità e abilità.