ADSI News
20-03-2020
Aggiornamenti: Bando Borghi e Centri Storici del Sud
Posticipato al 29 maggio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020.
Sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020, consultabile al link https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Appalti/visualizza_asset.html?id=203943&pagename=230 è stato pubblicato l'Avviso relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Si tratta di interventi finanziati dal Mibact per 30 milioni di euro complessivi, finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Venti milioni sono destinati ai Comuni fino a 5mila abitanti mentre gli altri dieci milioni ai Comuni fino a 10mila abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea.
Sono previsti contributi a fondo perduto per progetti fino a un milione di euro. Gli interventi ammissibili sono il recupero e l'adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e spazi pubblici, la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali per la connessione e la fruizione dei luoghi di interesse turistico-culturale, servizi di informazione e comunicazione per l'accoglienza, portali informativi, pannelli interattivi, realtà aumentata. Previste, inoltre, la realizzazione di attività e servizi artistici, la promozione di itinerari culturali, tematici, percorsi storici e visite guidate, anche attraverso il restauro e l'apertura al pubblico di siti, valorizzazione di saperi e tecniche locali.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando - originariamente fissato al 13 aprile 2020 - è stato posticipato al 29 maggio 2020.
La partecipazione al bando è riservata ai comuni. Anche se la partecipazione dei privati è esclusa il bando costituisce comunque una utile occasione per far sentire la voce di ADSI presso le amministrazioni comunali di riferimento nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia interagendo con esse per suggerire e patrocinare progetti di interventi pubblici che si inseriscano nella prospettiva di una efficace tutela e valorizzazione dei borghi e del complesso del loro patrimonio storico architettonico pubblico e privato.
Si prega segnalare ai rispettivi Presidenti regionali eventuali interazioni intraprese in tal senso e informare sui loro seguiti.