Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

18-03-2020
DL Covid 19-ter "Cura Italia"
Il Decreto "Cura Italia" è stato pubblicato in un'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale di questa notte.

Di seguito un recap degli articoli di stretto interesse:

Art. 61 recante "Sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria", il quale al comma 2 prevede l'applicazione delle disposizioni previste dall'art.8 del DL 9/2020 ("Sospensioni versamenti ritenute, contributi e premi per il settore turistico-alberghiero") anche ai soggetti che gestiscono musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti storici, nonché orti botanici, giardini zoologici e riserve naturali.

Art. 88 "Rimborso dei contratti di soggiorno e risoluzione dei contratti di acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura", il quale prevede che a seguito della risoluzione ex art. 1463 dei contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura, riconosce su apposita istanza da parte dei soggetti interessati, il diritto all'emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto da utilizzare entro il 31 dicembre 2020.

Inoltre, segnaliamo il seguente:

Art. 29 recante "Indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali", il quale al comma 1 prevede che per i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della presente disposizione, non titolari di pensione e non titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data di entrata in vigore della presente disposizione, è riconosciuta un'indennità per il mese di marzo pari a 600 euro.

Art. 62 recante "Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi", il quale contiene misure di sostegno per i contribuenti consistenti nella sospensione dei termini per gli adempimenti e relativi versamenti.


DL Covid19-ter (testo G.U. 17_marzo 2020)