Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

20-02-2020

Restauro Palazzo Alliata di Pietratagliata - Palermo

Preservare un bene culturale, specialmente quando si tratta di un bene privato, richiede tanto amore e dedizione. Il Palazzo Alliata di Pietratagliata ne è un esempio concreto, basta leggere le parole della Principessa Signoretta Alliata che raccontano la sua storia.

“Sto portando a compimento i lavori di restauro del Palazzo Alliata di Pietratagliata iniziati da mio nonno Fabrizio nel 1908 interrotti nel 1913 alla vigilia della prima guerra mondiale, ripresi nel 1938 e interrotti nel 1939 per lo scoppio della seconda guerra mondiale, ripresi ancora nel 1945 e comunque mai terminati… Ho ritenuto fosse mio dovere fare questo grande sforzo per consegnare alle nuove generazioni una dimora storica in buone condizioni, ma ho anche pensato che la fruizione di queste case storiche avviene anche dall'esterno, esse rendono belle le nostre città Italiane, quindi chiunque ne può godere. Ho potuto affrontare questo lavoro così impegnativo con il contributo della Regione Sicilia e l’Assessorato Beni Culturali e dell’identità Siciliana. È la prima volta dopo tanti anni che la Regione Sicilia ha attenzionato le Dimore Storiche private vincolate, e mi auguro che questo possa essere d'esempio in altre parti d’Italia.”

Per chi volesse avere maggiori informazioni: http://www.palazzoalliata.it