11-03-2020
Audizione Ministro Gualtieri - Scostamento di Bilancio
Si è svolta questa mattina l'audizione del Ministro Gualtieri sullo scostamento di Bilancio presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.

Qui il link all'audizione completa:

In merito al cd.DL CORONAVIRUS TER, il nuovo decreto per affrontare l'emergenza che dovrebbe essere varato venerdì e che sarà strutturato su 4 pilastri prevedendo interventi per un ammontare di circa 12 miliardi, Gualtieri ha dichiarato:

1) Garantire risorse per fronteggiare l'emergenza sotto il profilo sanitario e della Protezione Civile.
La priorità ora è arrestare la diffusione del virus e potenziare le capacità di risposta del sistema sanitario. Un nuovo provvedimento prevederà la possibilità per la Protezione civile di requisire, in uso o in proprietà sia presidi sanitari e medico-chirurgici e beni mobili occorrenti per fronteggiare la predetta emergenza sanitaria; sia strutture alberghiere e altri immobili da utilizzare per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o domiciliare. Saranno poi assunti nuovi medici e infermieri, compresi 200 medici e 100 infermieri per l'Inail. Sarà inoltre potenziata la rete di assistenza territoriale, per aumentare, a livello regionale, del 50% il numero dei posti letto in terapia intensiva e del 100 per cento il numero dei posti letto nelle unità operative di pneumologia e di malattie infettive, da allestire con la dotazione per il supporto ventilatorio. A questo si aggiungerà anche il potenziamento delle strutture della sanità militare, con la realizzazione di strutture sanitarie dedicate e il conseguente acquisto di dispositivi e presidi sanitari idonei a gestire in sicurezza l'emergenza. Inoltre il governo ha previsto una semplificazione delle procedure di acquisto di dispositivi di protezione individuale e medicali, che ha consentito a Consip di acquistare in maniera tempestiva 5 mila impianti di ventilazione assistita e i relativi materiali indispensabili per il funzionamento dei ventilatori. La disponibilità di questi dispositivi sarà assicurata in maniera progressiva nel corso dei prossimi 45 giorni.

2) Il secondo pilastro è che nessuno venga licenziato e perda il lavoro a causa del Coronavirus.
Per questo potenzieremo, ha detto Gualtieri, la cassa integrazione in deroga e il fondo di integrazione salariale per l'intero territorio nazionale e per tutti i settori produttivi, incluse le attività con meno di 5 dipendenti. Inoltre assicureremo il sostegno al reddito per lavoratori non coperti dalla Cig in deroga come gli stagionali, inclusi quelli del turismo, gli autonomi, tra cui i lavoratori dello spettacolo e i lavoratori a tempo determinato. Sarà poi rafforzato il congedo parentale e contribuiremo alle spese per le baby sitter.

3) Necessaria liquidità a famiglie e imprese.
Sarà rafforzato il fondo di garanzia per le Pmi, esteso con accesso gratuito, saranno prolungate le garanzie e sarà possibile aumentare le percentuali di garanzia in specifiche aree e filiere.
Ci sarà una semplificazione procedurale per la sospensione dei mutui prima casa fino a 18 mesi in caso di riduzione o sospensione dell'orario di lavoro - fondo Gasparrini.
Inoltre sospenderemo le rate di mutui e prestiti bancari prolungandone la durata con sostegno parziale di garanzie statali. Le imprese potranno beneficiare di aperture di credito non ancora utilizzate. Auspichiamo che queste misure siano anche sostenute da interventi adeguati dalla Bce ha dichiarato Gualtieri.
Ci saranno misure per sostenere il settore bancario nel rafforzamento dei bilanci attraverso incentivi che liberino nuovo capitale bancario a sostegno di nuova finanza per le imprese e per le famiglie. Auspichiamo anche adeguati interventi della Bce, ha dichiarato il Ministro.
Queste misure si aggiungono, ha specificato Gualtieri, alle risorse messe a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti e da Sace per sostenere le imprese che passano da 1 a 7 miliardi. 3 miliardi saranno impiegati per garantire tassi calmierati a Pmi e Mid-cap dalle istituzioni finanziarie aderenti alla 'piattaforma imprese', mentre 4 miliardi andranno a sostenere l’export e l’internazionalizzazione delle imprese.
Per quanto riguarda la sospensione delle rate dei mutui Gualtieri ha specificato che si studiano misure per aiutare chi è colpito dalla crisi del coronavirus. Faccio un esempio: un dipendente pubblico che continua a lavorare non ha la stessa difficoltà a pagare il mutuo di un lavoratore che ha perso il lavoro. Ad ogni modo le soluzioni tecniche sono allo studio. Il riferimento all'Isee non quindi è presente nella moratoria dei mutui.

4) Il quarto pilastro sarà quello fiscale.
Posticiperemo una serie di adempimenti e dall'altro lato potranno essere sospesi i versamenti contributivi e assistenziali per gli autonomi, anche in previsione di un futuro parziale ristoro. Puntiamo anche a sbloccare gli investimenti mediante commissari ad hoc. Rivedremo le procedure amministrative mantenendo i controlli necessari ma evitando meccanismi ridondanti e, ha precisato Gualtieri, per alleggerire l'impianto del codice degli appalti per avere procedure più snelle come consentito dalla normativa europea.