20-02-2020

Attività A.D.S.I. Lombardia

Consigli itineranti:

Abbiamo tenuto dei consigli direttivi nelle varie province in modo da conoscere di persona i soci locali e valutarne le aspettative nei confronti di Adsi. L`esperienza è stata molto positiva e sarà certo ripetuta con la bella stagione.

Corso Digital marketing:

Nei giorni 10/11/12 Febbraio abbiamo ospitato un  Corso Digital avanzato dedicato ai problemi di un sito internet con buone conversioni e al modo di scrivere in ottica SEO, a seguire il tema della fotografia e dei social. Al corso hanno partecipato 10 soci provenienti da Toscana, Lombardia, Lazio, Marche, Campania, Umbria, Veneto. Il corso ha avuto un grande successo tanto che ci hanno chiesto un approfondimento sui social dedicato ai partecipanti al corso da realizzarsi entro Marzo. Al corso hanno partecipato anche soci che non aprono la loro casa ma che desideravano unicamente un approfondimento di tipo culturale sul web. Durante il corso sono stati esaminati i temi generali legati al marketing-web e i casi particolari dei singoli soci presenti . Un nuovo Corso Digital di 4 giorni è previsto peril mese di Settembre/Ottobre  con un possibile anticipo anche a Maggio in caso di richieste. Possiamo mettere in contatto i soci che desiderano informazioni con i partecipanti al corso nel rispetto della privacy. Stiamo attivandoci per cercare di ottenere delle convenzioni per l`ospitalità dei soci in alberghi .

Corso restauro giardini storici:

Stiamo preparando un corso di restauro sui giardini storici previsto per la prima settimana di Ottobre, il corso sarà tenuto da due importanti architetti di giardini legati ad Adsi. E`prevista la presentazione di una  serie di esempi di restauro ma sarà dato ampio spazio all`esame dei problemi dei giardini dei partecipanti al corsoIl corso è aperto a tutti i soci, in particolare ai soci che usano la loro dimora solo ad uso privato. Preghiamo i soci interessati di contattare la sezione Lombardia a lombardia@adsi.it

Fiera Bit Milano 9/11 Febbraio 2020:

La sezione Lombardia ha partecipato al bando della regione per un tavolo gratuito alla BIT nello spazio della regione. Abbiamo avuto 55 contatti con operatori turistici di tutti i paesi distribuendo una brochure con l`elenco dei 45 soci lombardi che fanno accoglienza. Una brochure in formato digitale è disponibile per tutti i soci a cui interessa. Abbiamo mandato a tutti i contatti la brochure digitale e l`elenco dei soci italiani che hanno aziende viticole. Alla fiera abbiamo incontrato anche soci Lombardi e potenziali nuovi soci. Il presidente è stato invitato a fare un intervento a una conferenza dedicata all`enoturismo in dimore storiche dove ha presentato tutti i soci di Adsi che hanno questa tipo di attività in Italia.

Itinerari in Lombardia:

Abbiamo creato 8 itinerari per un week end in Lombardia con pranzo e cena in dimore storiche di nostri soci. Gli itinerari possono essere riuniti in modo da occupare un`intera settimana. E` già prevista anche la sistemazione alberghiera, la logistica e un cuoco professionista per chi non vuol ricorrere al catering. Gli itinerari sono stati presentati alla Bit con una brochure apposita che può essere inviati ai soci interessati.

Fiera Agritravel Bergamo 2/5 Aprile:

Parteciperemo alla fiera Agritravel di Bergamo con un tavolo gratuito e una possibile conferenza. La fiera è dedicata al turismo esperienziale. Dalle informazioni ricevute la fiera, attiva da 6 anni, è in piena fase di rilancio.

Fiere TTG Rimini e WTM Londra:

Parteciperemo ai bandi della Lombardia per poter avere tavoli gratuiti anche a queste fiere.

Dimora storica come denominazione turistica:

E` proseguito il confronto con la regione per questa nuova denominazione destinata ai soci fanno ospitalità o intendono farla. Nel mesi di Marzo è previsto un tavolo con le organizzazioni di categoria per ottenere il massimo consenso possibile alla nuova legge.