Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

19-02-2020
ANNULLATO - Visita Convento Trinità dei Monti

Gentili Soci,

condividiamocon Voi un invito da parte di Azimut e riguardante la visita guidata al Convento di Trinità dei Monti - sabato 28 marzo 2020 alle ore 11:00.

Il convento fu realizzato tra il 1530 ed il 1570 dal re di Francia Carlo VIII per i Padri Minimi di San Francesco di Paola. Il convento nasconde tesori davvero inattesi. La visita, della durata di circa un’ora e mezza,  inizia dal meraviglioso chiostro impreziosito da lunette che illustrano le storie di San Francesco da Paola ed i ritratti dei re di Francia. Si passa quindi alla sala del refettorio, decorato con pregevoli effetti illusionistici da Andrea Pozzo nel 1694. Successivamente si sale al primo piano dove incontriamo la Cappella di Mater Admirabilis con l’affresco di metà del XIX secolo che rappresenta Santa Madelein – Sophie Barrat,  fondatrice delle Suore del Sacro Cuore. Sempre al primo piano si trovano due anamorfosi disegnati dai Padri minimi, affreschi che offrono due immagini diverse a seconda dei punti di osservazione. La visita termina con l’Astrolabio Catottrico, orologio solare in cui lo stilo è sostituito da uno specchio, in genere orizzontale e disposto sul davanzale della finestra, dove si colloca una coppa contenente acqua.

 L’appuntamento è alle ore 10:45 preso la portineria di Trinità dei Monti e potranno partecipare le prime 25 persone che prenoteranno entro e non oltre il 12 marzo all’email lazio@adsi.it.

A margine della visita si terrà un drink da Ciampini.

Cordiali saluti

La Segreteria A.D.S.I. Lazio