20-02-2020
Eventi Villa de Claricini Dornpacher

Conferenza

Giovedì 5 marzo 2020 – ore 18.30

FORTEZZE RITROVATE: PROGETTI DI RECUPERO E DI VALORIZZAZIONE DI STRUTTURE DIFENSIVE SUL CONFINE ORIENTALE

Conferenze finale di FRONTIERA EST – Le fortificazioni italiane sul confine orientale tra storia e valorizzazione turistica a cura di ASSFNE, Associazione Nazionale Fanti d’Arresto, Associazione Landscape e Friuli Storia e Territorio.

Interviene Fabio Pisa, responsabile della Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio e i rappresentanti delle associazioni.
Introduce e modera Tommaso Piffer dell’Università di Udine.

Presentazione libro

Lunedì 16 marzo 2020 - ore 18.30

Cesare Primo Mori – lo Stato nello Stato” di Paolo Strazzolini
Il libro ci porta l`esperienza in Friuli e in Istria del Prefetto di ferro, il Senatore Cesare Primo Mori, durante gli Anni Trenta del Novecento concretizzatosi con la bonifica e il recupero del territorio della Bassa Friulana e la realizzazione della rete idrica civile, tutt`ora vigente, nella penisola istriana. Per l’Italia, la figura e la statura morale di Mori hanno rappresentato un fulgido esempio di onestà intellettuale, amore e dedizione alla Patria.

Conferenza

Venerdì 23 marzo - ore 18.30

"I legami adriatico-orientali dei friulani nella storia nel tempo del Patriarcato di Aquileia” del Dott. Franco Fornasaro.
Primo incontro del ciclo Friul - Story: i friulani hanno seguito alcuni itinerari adriatico-orientali nel corso dei secoli: alcune note, curiosità e lasciti.
Durante la serata approfondimenti sull’autobiografia dal titolo “Visti da vicino”.

Presentazione libro

Martedì 31 marzo - ore 18.30

"Piccola storia di un grande uomo” di Flavio Vidoni
Il libro racconta la biografia di Juan Bautista Vicente Mitri, pioniere del cooperativismo argentino. Figlio di immigrati provenienti dal Friuli, apprese sin da giovane i valori del lavoro dignitoso, della solidarietà, dello sforzo suddiviso, l’ideale della cooperazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Villa de Claricini Dornpacher
via Boiani 4 - 33040 Bottenicco di Moimacco