24-02-2020
Aggiornamenti: Osservatorio Patrimonio Culturale Privato

Grazie alla collaborazione fra l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), la Fondazione Bruno Visentini, il coinvolgimento di Confagricoltura Confedilizia, oltre al supporto di Banca Consulia, il 14 febbraio scorso è partito il primo Osservatorio del Patrimonio Culturale Privato del nostro Paese, con l’obiettivo di definire il contributo in termini culturali, sociali ed economici che l’attività di conservazione, gestione e valorizzazione svolta dai privati proprietari delle dimore storiche italiane porta ai singoli territori e alla società italiana nel complesso.

Grazie all’Osservatorio – che coinvolgerà anche gli studenti del corso magistrale LUISS Cantieri d’Europa e che si inserisce nel quadro di una forte collaborazione, avviata nel 2015, tra A.D.S.I. e Fondazione Bruno Visentini – saranno finalmente disponibili analisi puntuali sulle ricadute economiche e sociali del sistema delle dimore storiche private.

L’intero lavoro, che sarà raccolto su una piattaforma online, servirà a fare luce sulla connessione diretta fra l’efficace gestione degli immobili storici e lo sviluppo economico delle loro aree di riferimento, il positivo impatto sull’ambiente circostante, le sinergie con i settori di istruzione e ricerca e con il mondo delle imprese. Non mancherà, infine, l’analisi sugli investimenti necessari per la manutenzione di questo immenso patrimonio e sulle attuali carenze normative e fiscali del settore.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati nel merito.