11-02-2020
ANNULLATO - Viaggio a Genova - 24/26 aprile 2020

Carissimi,

come ormai tradizione, anche quest’anno il Comitato Direttivo A.D.S.I. Puglia ha organizzato una breve ma intensa ed interessante gita che, come negli anni passati, siamo sicuri che riscuoterà il vostro interesse; dal 24 al 26 aprile 2020, visiteremo Genova e i suoi splendidi palazzi. Di seguito trovate il programma, ancora provvisorio, ma sarà completato nei prossimi giorni.

Venerdì 24 aprile:
ore 10:30 Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Genova C. Colombo. Pick-up con pullman riservato e trasferimento in Piazza Manin.
Ore 12:00 visita al Conservatorio Fieschi, opera pia fondata da Domenico Fieschi nel 1763; egli apparteneva a una delle più antiche e prestigiose famiglie della città e nel suo testamento lasciò tutti i suoi averi per fondare collegio – o conservatorio – che accogliesse le povere figlie nate entro le mura della città. Degli oltre 14.000 mq che lo compongono, visiteremo ben 2000 mq, corrispondenti alla sede della Fondazione e alla chiesa. All’interno arredamento in stile barocchetto genovese (Luigi XV) e una ricca quadreria di autori soprattutto genovesi tra XVI-XVIII secolo. Ci accoglieranno i Marchesi Crosa di Vergagni che attualmente dirigono l’opera pia.
Ore 13:.30 Trasferimento con il bus al Best Western Hotel Metropoli e check-in.
Ore 14:15 A piedi si inizia la passeggiata verso Via Garibaldi per raggiungere il Maddalive, locale sito nel Palazzo Cattaneo Adorno. Pranzo con specialità liguri (torte di verdure, pesto, formaggi), vini locali e analcolici prodotti nel nostro territorio e caffè.
Ore 15.30: visita al Palazzo Cattaneo Adorno, dove i marchesi ci apriranno le porte di casa per farci vedere il salone affrescato da Lazzaro Tavarone con la “Presa di Gerusalemme” e il giardino. Visita a Palazzo Pallavicini Carega Cataldi (Camera di Commercio), noto in tutto il mondo per la sua splendida Galleria Dorata realizzata all’inizio del XVIII secolo da Lorenzo de Ferrari.
A piedi attraverso i “carruggi” si raggiunge il Palazzo Spinola di Pellicceria, oggi museo nazionale, che conserva le vestigia delle tre famiglie che vi hanno abitato, Grimaldi, Pallavicini e Spinola. Al suo interno una ricca quadreria con opere di scuola genovese, italiana e fiamminga (Strozzi, Piola, De Ferrari, Giordano, Antonello da Messina, Van Dick, Rubens ecc.).
Rientro in hotel
Cena da definire

Sabato 25 aprile:
Ore 9:30 incontro con la guida in hotel. A piedi si raggiunge Via Garibaldi per andare a visitare Palazzo Lomellino, con gli affreschi di Bernardo Strozzi e il giardino segreto.
Poco lontano potremmo visitare un altro splendido Palazzo dei Rolli, il Palazzo Grimaldi detto della Meridiana, con l’appartamento al piano nobile che sfocia nel salone con la grande volta affrescata da Luca Cambiaso nel XVI secolo.
Ore 12:00 visita a Palazzo Montanaro, costruito nella seconda metà del XIX secolo, il palazzo conserva l’appartamento abitato dalla famiglia perfettamente arredato con mobili, tappezzerie e oggetti coevi, oltre che una bellissima cucina “alla genovese”, con lavandino in marmo e “ronfò” (cucina a carbone)
Ore 13:30 pranzo al ristorante “Il Cadraio”
Ore 14:30 a piedi si raggiunge il Palazzo Reale, nella sontuosa via Balbi. Il Palazzo – oggi museo nazionale – conserva le testimonianze delle tre famiglie che lo hanno abitato, i Balbi, i Durazzo e, da ultimo, la famiglia Savoia.
Ore 16:00 a piedi si raggiunge il Palazzo del Principe, villa suburbana voluta dall’ammiraglio Andrea Doria nel 1527, progettata e decorata da Pierin del Vaga. Oltre alle sale affrescate, visiteremo anche il bellissimo Giardino all’italiana.
Al termine della visita rientro in hotel.

Cena da definire

Domenica 26 aprile:
Ore 9:30 incontro con la guida in hotel. Passeggiata nel centro storico di Genova per andare sulla collina di Castello, nucleo originario della città a vedere Palazzo Sopranis, vicino alla chiesa di S. Maria di Castello. Il Palazzo, privato, conserva uno splendido piano nobile arredato con grande gusto dal proprietario, con mobili e quadri tra XVI-XVIII secolo.
Di seguito visita a Palazzo Imperiale in Piazza Campetto, con due sale affrescate da Luca Cambiaso e Bernardo Castello.
Visita da definire.
Ore 13:30/14:00 brunch presso lo Yacht Club di Genova
Ore 15:30 rientro in albergo, carico bagagli e trasferimento in aeroporto.

Voli consigliati:
La prenotazione del volo e il costo del biglietto aereo, o di qualunque altro mezzo, sarà effettuata a cura e spese dell'interessato. Al fine di poter arrivare a Genova la mattina del venerdì e ripartire la sera della domenica, a meno di non preferire di arrivare la sera prima, si suggeriscono i seguenti voli:

ANDATA
da Bari il volo Alitalia AZ1608 per Roma FCO delle 7.15, con arrivo alle 8.20, e da lì il volo Alitalia AZ1383 delle 9.30 con arrivo a Genova alle 10.30;
da Brindisi il volo Alitalia AZ1620 per Roma FCO delle 6.25, con arrivo alle 7.35, e da lì il volo Alitalia AZ1383 delle 9.30 con arrivo a Genova alle 10.30
RITORNO
per Bari il volo Alitalia AZ1392 per Roma FCO delle 19.15, con arrivo alle 20.20, e da lì il volo Alitalia AZ1603 delle 21.40, con arrivo a Bari alle 22.45;
per Brindisi il volo Alitalia AZ1392 per Roma FCO delle 19.15, con arrivo alle 20.20, e da lì il volo Alitalia AZ1625 delle 21.40, con arrivo a Brindisi alle 22.50.

Il costo del viaggio, ancora in corso di elaborazione, si aggirerà intorno a € 470.00 a persona in camera doppia, ed € 525,00 in camera singola, voli esclusi.

Per esigenze organizzative è assolutamente necessario confermare la propria partecipazione al viaggio entro il 17 febbraio 2020 poiché l'opzione con l'hotel scade il 19 febbraio rispondendo a questa mail o telefonando a Carlo Fumarola al 347 8293199.

La Segreteria di Sezione