05-02-2020
Lettera ai Soci A.D.S.I. Basilicata

Cari Soci ed Amici,

il primo week end di febbraio l'A.D.S.I. Nazionale ha organizzato i suoi Stati Generali in Napoli, al fine di mettere a punto strategie di armonizzazione e valorizzazione della sua compagine societaria.

Il numero per ogni regione era predeterminato e la nostra sezione è stata rappresentata dal suo presidente e dal suo vicepresidente. In attesa di ricevere un resoconto dettagliato dai nostri uffici volevo informarvi che ho sentito proprio ieri il Presidente Bardi, al fine di sollecitare un incontro Regione/A.D.S.I. Basilicata sui temi di cui si è parlato in assemblea.

In particolare ho discusso con il presidente sulla necessità di un provvedimento legislativo regionale, finalizzato alla messa a reddito della propria dimora, sulla scorta di quanto già realizzato recentemente dalla Regione Toscana (che ha voluto dedicare un articolo a parte, il 58, agli aspetti normativi delle "Residenze d'epoca").

Una normativa ad hoc delle strutture extra alberghiere residenziali, con la specificità del vincolo, faciliterebbe di molto chi volesse mettere a reddito la propria dimora o chi volesse investire in una dimora storica, magari in stato di abbandono.

Il Presidente Bardi si è mostrato molto interessato alla questione e mi ha assicurato un suo interessamento personale. Resto ovviamente in attesa di una sua convocazione, per la quale si formerà un tavolo ad hoc.

In occasione poi della Giornata Nazionale A.D.S.I. del 24 maggio, vi invito a partecipare numerosi: si tratta soltanto di aprire la propria dimora gratuitamente a chi volesse visitarla per un lasso di tempo che il proprietario stesso deciderà (es. 9.00/13.00), in presenza ovviamente del proprietario o di un suo delegato.

Reputo questa una iniziativa di rilievo, al fine di rafforzare il nostro brand e farlo conoscere. L'adesione formale darà la possibilità di pubblicizzare nella maggiore misura possibile evento e dimore.

Vi prego soltanto di compilare la scheda informativa QUI La Scheda di adesione de La Giornata Nazionale

Vi saluto cordialmente

Il Presidente A.D.S.I. Basilicata