27-12-2019

Natale 2019

Carissimi Soci,

ritorno da Voi – prima della chiusura dell’anno con alcuni aggiornamenti in merito a quanto, assieme al Consiglio Nazionale, stiamo portando avanti sempre con il massimo impegno al fine di fronteggiare le molte difficoltà legate alla tutela delle nostre case.

Sul fronte istituzionale, ci stiamo avvalendo della collaborazione di Utopia Lab, società dedicata alla consulenza nel campo delle relazioni istituzionali. L’attività garantita dai consulenti comprende:
- l’intero settore del “public affairs”, dal monitoraggio legislativo all’analisi tecnico/giuridica dei provvedimenti emanati e dalla consulenza strategica all’elaborazione di piani specifici di lobbying e di comunicazione a supporto delle nostre istanze;
- il supporto per le strategie digitali integrate in sinergia con il public affairs e la comunicazione, individuando la narrativa e gli strumenti più efficaci per dialogare online con il pubblico di riferimento; una novità per la nostra Associazione.
Queste attività sono coordinate con quelle della Comunicazione, con la società MSL Group, al fine di rafforzare l’immagine dell’Associazione sul territorio e con essa il ruolo del patrimonio storico-artistico nell’ambito della crescita sociale, politica ed economica del Paese.

Come già anticipato, abbiamo stipulato due importanti accordi:
• con la Confagricoltura volto a coniugare la tutela dell’arte e del paesaggio con la produzione agroalimentare di alta qualità. Questa collaborazione finalizzata allo sviluppo di attività in grado di unire sostenibilità e innovazione, è legata al tema del turismo esperienziale volto a favorire la conoscenza delle peculiarità del nostro territorio, fortemente caratterizzato da immobili storici, paesaggio e produzioni enogastronomiche d’eccellenza. Abbiamo già condiviso con Voi alcuni progetti ed altri in corso che comunicheremo nei prossimi mesi.
• con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBACT stiamo collaborando alla catalogazione del patrimonio culturale immobiliare al fine di accrescere il Catalogo Nazionale e dei sistemi di tutela ad essa collegati. In accordo con loro abbiamo individuato due aree campione da cui partire: Lazio e Trentino-Alto Adige.

Prosegue la collaborazione con Enit; dopo aver promosso – nel corso delle Settimana della Cucina Italiana - le aziende dei nostri Soci con produzione agricola, si è manifestata l’opportunità di entrare a far parte del Club Italia per poter partecipare alle fiere internazionali del turismo, beneficiando di tariffe particolarmente vantaggiose. Stiamo valutando anche altre ipotesi di collaborazione che condivideremo con Voi non appena definite.

Negli obiettivi di A.D.S.I. vi è quello di capire se e come possiamo aiutare chi di Voi ha subito danni a causa dei sisma. Si è svolto un primo incontro a Roma in cui abbiamo raccolto le istanze delle singole regioni colpite individuando i problemi principali: burocrazia, interferenze nelle competenze e criteri con cui si riconoscono i contributi. È stato istituito un comitato di tecnici/soci di tali aree per elaborare delle proposte da sottoporre all’attenzione di politici e tecnici della Pubblica Amministrazione. Il fine è quello di sintetizzare i diversi problemi, proporre delle soluzioni organiche e pianificare un piano di azione.

Dal punto di vista promozionale, da quattro anni partecipiamo ufficialmente al Vinitaly e per il secondo anno avremo un nostro stand per consentirVi di promuovere le aziende vitivinicole e cantine storiche, sempre nell’ottica di una più proficua sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle problematiche, ma soprattutto sulle risorse delle dimore storiche, sia da un punto di vista di tutela del paesaggio e del territorio che come potenziale risorsa per lo sviluppo economico del nostro Paese.

La Giornata Nazionale A.D.S.I., giunta alla sua X edizione, di anno in anno accresce in consensi, visibilità e partecipazione; l’edizione del 2019 ha visto l’apertura di oltre 450 dimore con un flussi di oltre 240mila visitatori. La manifestazione del 2020 si terrà domenica 24 maggio. Auspico, grazie al Vostro contributo, che l’edizione del 2020 cresca ancora in termini di aperture, pubblico e visibilità. Soprattutto per quest’ultimo aspetto Vi raccomando di comunicare la Vostra adesione alla sede regionale di riferimento già nel prossimo mese.

Prima di salutare condivido con Voi anche alcune “comunicazioni di servizio”:
Sito istituzionale ADSI: a breve saremo on line con il nuovo portale www.associazionedimorestoricheitaliane.it
Newsletter: Dal mese di febbraio prevediamo di trasmettere le nostre comunicazioni in un nuovo formato: un’unica comunicazione che conterrà tutte le notizie a livello nazionale e regionale per permetterVi di essere al corrente sulle varie attività svolte e consentirVi di partecipare più facilmente alle iniziative delle altre regioni.
Nuovo database: Dopo molti anni, abbiamo realizzato un nuovo database che consentirà non solo di gestire e coordinare meglio la comunicazione, ma anche di creare una banca dati completa ed aggiornata sul patrimonio storico/artistico rappresentato dal nostro Sodalizio. Vi ricordo quindi di compilare le schede che sono state inviate in ogni loro parte.

Infine devo segnalare che dopo circa 30 anni stiamo per cambiare sede e dal 3 febbraio saremo operativi nei nuovi uffici in Via Cavour 256 (terzo piano).

A nome mio, di tutto il Consiglio Nazionale A.D.S.I. e della Sede Centrale, Vi auguriamo un sereno Natale.

Il Presidente Nazionale
Giacomo di Thiene