Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

05-09-2019
Weekend Penisola Sorrentina - 20/22 settembre 2019

Cari consoci,
 
In collaborazione con il gruppo giovani A.D.S.I. Lazio abbiamo organizzato un fine settimana di chiusura estiva che unisca la passione per le Dimore Storiche e il piacere di godersi un ultimo week end di mare.
 
Il weekend si svolgerà nella Penisola Sorrentina, con base a Massa Lubrense, ospiti del Vicecoordinatore regionale A.D.S.I. Lazio Niccolò Massa Bernucci e di me sottoscritto.
 
Di seguito il programma del week end:
 
Venerdì: arrivo a Massa Lubrense e cena in luogo da definire.
 
Sabato: visita ai "Bagni della Regina Giovanna" una spettacolare piscina naturale racchiusa tra la spiaggia rocciosa e le scogliere calcaree di Sorrento dove un caratteristico arco naturale in pietra consente l'accesso alla caletta, separando la piccola laguna dal mare. Quest'oasi marina deve il suo nome a Giovanna d’Angiò, che ne prediligeva le acque color smeraldo per la posizione nascosta e protetta. Secondo la tradizione questa piscina naturale ha fatto da cornice agli incontri della sovrana con i suoi giovani amanti. Dalla spiaggia è possibile raggiungere il vicino sito archeologico con della villa romana di Pollio Felice, cittadino e storico romano, citata anche nei primi scritti dei poeti romani Orazio e Stazio. Sarà possibile fare il bagno, tempo permettendo.
Nel tardo pomeriggio, aperitivo a Villa detta “Murat” (già Villa Rossi, oggi Sersale) fu la dimora nella quale il Re di Napoli Gioacchino Murat nell’ottobre del 1808 ricevette la resa del colonnello Hudson Lowe, il futuro carceriere di Napoleone Bonaparte nell’isola di Sant’Elena, dopo aver sottratto Capri agli inglesi in seguito alla battaglia navale davanti Punta Campanella.
A seguito di questo storico aperitivo ci dirigeremo a Sorrento dove ceneremo e potremo ammirarne il caratteristico centro storico nel quale non mancano ovviamente delle meravigliose Dimore Storiche.
 
Domenica: andremo a Positano sulla spiaggia di Fornillo dove avremo modo di visitare grazie al socio Andrea Cerulli Irelli una dimora storica unica al mondo, che fa da guardia a questo mare meraviglioso: La Torre di Fornillo che fa parte del complesso architettonico e artistico del "Castello di Clavel". La dimora con base cinquecentesca ha forma pentagonale e fu ristrutturata negli anni '30 del novecento con tanto rispetto e amore dall’architetto e scrittore futurista Gilbert Clavel, travolto dalla bellezza del sito e dei suoi dintorni. La Torre è formata da quattro livelli, di cui uno sotterraneo costruito direttamente nella roccia. Gli interni del castello sono caratterizzati da un’affascinante varietà di forme e sono arredati con una deliziosa semplicità. La struttura si sviluppa su più livelli e aree separate tutte collegate da diversi percorsi, passaggi e corridoi in perfetto equilibrio con l’ambiente naturale del mare, della spiaggia e della scogliera. Torre Clavel è una delle residenze più spettacolari ed eleganti della Costiera Amalfitana e fu acquistata negli anni '50 del novecento dalla Principessa Borghese. Dopo questa giornata unica si potrà decidere se tornare direttamente ognuno alla propria base oppure se cenare insieme e tornare in serata.
 
Vi informo che i posti messi a disposizione per noi dai nostri soci e amici sono circa 20 oltre i quali bisognerà procedere, per chi confermerà tardivamente la propria presenza, alla prenotazione di strutture ricettive in loco delle quali daremo notizia direttamente agli interessati se si manifesterà la situazione.
Concludo informandovi che la quota di partecipazione sarà di €100 da portare direttamente sul posto per le spese varie (colazioni, pranzi, etc.…). Per prenotare scrivere a: giovani.campania@adsi.it
 
Sperando di vedervi presenti e carichi per concludere nel migliore dei modi questa stagione estiva mando a voi tutti un caro saluto.
 
Napoli, 5 settembre 2019


 

Il Responsabile Gruppo Giovani A.D.S.I Campania 
Diego Boscarelli