30-04-2019

Giornata Nazionale A.D.S.I. Veneto - sabato 18 e domenica 19 maggio 2019

SABATO 18 MAGGIO 2019

ARCHIVI DI STATO APERTI

Anche la Regione Veneto aderisce all’iniziativa con l’apertura di palazzi, castelli, ville, casali, cortili e giardini a visitatori italiani e stranieri, quest’anno in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. Inoltre, per l’occasione, nella giornata di sabato 18 maggio gli Archivi di Stato di Padova, Venezia e Vicenza organizzeranno visite guidate in cui verranno illustrati alcuni tra i documenti più significativi degli archivi privati qui conservati: memorie, documenti, foto, atti dentro i quali ritrovare anche piccoli pezzi di storia delle comunità e dei territori a cui appartengono.

DOMENICA 19 MAGGIO 2019

DIMORE STORICHE APERTE

Domenica 19 maggio torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in cui i proprietari delle dimore storiche aprono le porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica e affascinante delle residenze d’epoca, custodi tangibili di saperi, manufatti e tradizioni che costituiscono le nostre radici culturali.

QUI Il Libretto con l'elenco delle aperture

QUI Il Comunicato stampa