Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

11-10-2018

"Domenica di carta" - domenica 14 ottobre 2018

Gentili Soci,


 

Domenica di carta con l’apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche pubbliche, ecclesiastiche e private. L’iniziativa vuole promuovere e far conoscere al vasto pubblico la rete delle Biblioteche statali e degli Archivi di Stato che hanno il compito di conservare e tramandare alle generazioni future quel patrimonio rappresentato da manoscritti, documenti, pergamene, libri, giornali, riviste, disegni, stampe, fotografie, carte geografiche, incisioni e pezzi di grande rarità.


 

È un’occasione importante per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio archivistico e del suo valore storico e identitario del territorio, nell’ottica di costruire e creare vincoli sempre più stretti fra questi luoghi, i territori e le loro comunità di riferimento.


 
Quando si parla di beni culturali si pensa ai musei, a ville e palazzi storici, alle aree archeologiche, ma di rado all’imponente patrimonio di carta conservato negli archivi e nelle biblioteche.


 
Un tesoro inestimabile, presentato attraverso visite guidate, mostre, incontri e che diventa anche un’occasione speciale per visitare i palazzi e gli edifici di pregevole bellezza che ospitano gli archivi e le biblioteche statali.
 
QUI Il Programma


 

Cordiali saluti


 

La Segreteria A.D.S.I. Veneto