14-09-2018

Palazzo Diomede Carafa: presentazione intervento di restauro - martedi 18 settembre 2018

L’A.D.S.I. Campania - con il Presidente Marina Colonna Amalfitano e il Socio Alberto Sifola - ha coordinato e in parte sponsorizzato tutta l’operazione di restauro del portone ligneo e del relativo portale marmoreo del Palazzo di Diomede Carafa; si tratta di due manufatti risalenti entrambi al 1460, complementi di una delle fabbriche Rinascimentali più straordinarie di Napoli.

È stato svolto un lavoro di crowdfunding che ha riunito l’A.D.S.I., Ferrarelle con Michele Pontecorvo Ricciardi, il Museo Cappella San Severo ed il Rotary Club Napoli, insieme ad alcuni privati, all’artista Antonio Biasucci che ha donato delle opere, e al Condominio tutto.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Sovrintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli arch. Luciano Garella, dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nella figura della dott.ssa Marisol Valenzuela, della storica dell’Arte dott.ssa Ida Maietta e dell’arch. Orsola Foglia.

Si ringrazia DAFNE RESTAURI che, con perizia e pazienza, ha portato avanti tutto il lavoro.

Rivolgiamo a tutti un caloroso invito a partecipare numerosi Martedì 18 settembre alle ore 11:00 – Palazzo Diomede Carafa (via San Biagio dei Librai, 121 Napoli) e a dare massima visibilità all’evento sottolineando il significato della manifestazione. La Vostra partecipazione sarebbe inoltre un valido incoraggiamento per quanti sono impegnati nel lavoro.

QUI L'invito
QUI Il Comunicato Stampa
QUI La Scheda informativa sul Palazzo
QUI La Rassegna Stampa

Nel rivolgermi con gratitudine a tutti coloro che a vario titolo hanno consentito di portare a termine questo restauro, vorrei in particolare ringraziare l’architetto e Socio Alberto Sifola per avere seguito con perizia e determinazione tutto il progetto, dall’iniziale lavoro di crowdfunding, alla sua esecuzione fin nei più piccoli dettagli.

Il Presidente A.D.S.I. Campania
Marina Colonna Amalfitano