26-07-2018

IV° Lettera ai Soci - luglio 2018

Pavia di Udine 18 luglio 2018

Carissimi Soci,

vi scrivo l'ultima lettera prima della pausa estiva per darvi conto del III° consiglio A.D.S.I. FVG tenutosi il 9 luglio scorso.
Principale argomento all'ordine del giorno era il vaglio delle candidature pervenute per il rinnovo del Comitato Direttivo regionale; ricorderete infatti che nella e-mail del 5 marzo avevo richiesto a tutti i soci ordinari che avessero tempo e forze da dedicare all'associazione di mandarmi un cv entro il 30 giugno.

Come di consueto tra queste il comitato uscente ne ha trascelte alcune considerando in particolare la distribuzione geografica, le competenze complementari fra i diversi soci e il rinnovo generazionale.

Quest'anno il rinnovo del consiglio è particolarmente importante perchè 5 dei consiglieri "storici"di A.D.S.I. sono dimissionari per diverse e ben comprensibili ragioni (salute, età, impegni di lavoro e di vita fuori regione o impegni familiari): si tratta di Marisanta di Prampero, Marina Gelmi di Caporiacco, Vera Frangipane, Paolo Alberto Amodio, Francesco Beretta.
A loro va il nostro ringraziamento e la riconoscenza per il lavoro svolto in questi anni ed anche per questo il consiglio ha deliberato di nominarli probiviri.

Confermano invece la loro disponibilità ad un prossimo mandato triennale Gordio Frangipane, Paolo Giasone Attems, Roberto Pirzio Biroli e Teresa Perusini de Pace. Come sapete il limite è oggi di tre mandati.

Siccome il nuovo Regolamento prevede 11 consiglieri vi sottoponiamo 7 candidature che abbiamo trascelto con i criteri sopra esposti: distribuzione territoriale, generazione e competenze tra loro complementari. Qui di seguito l'elenco dei nominativi e le possibili deleghe, i curricula sono a disposizione di chiunque li richieda.

Ringrazio anche quei soci che pur non disposti ad entrare in consiglio hanno confermato la loro disponibilità ad aiutare l'associazione, cosa che alcuni di loro hanno fatto attivamente nei tre anni della mia presidenza.Sempre più infatti negli ultimi anni si è evidenziata la necessità di formare una squadra coesa per far fronte ai nuovi complicati e numerosi impegni che la conservazione e la gestione delle dimore storiche impone.

Qui di seguito i nominativi individuati:
1) Dr. Elvino Comuzzi, Palazzo de Gleria Povolaro (con delega per la Carnia e la regione montana, già da un anno Segretario di sezione, dopo la rinuncia di Francesco Beretta)
2) Dr. Edoardo Giacomuzzi Moore, Palazzo la Rocca in via Marinoni e Casa La Rocca in Piazza San Giacomo a Udine, (con delega per i progetti interreg e progetti europei)
3) Ing.Raffaele Perrotta, Palazzo Orgnani Martina Udine, ( con delega per l'informatica, social network e in parte stampa)
4) Co. Dr. Francesco Lovaria, Villa Lovaria Pavia di Udine (con delega ai rapporti con la pubblica amministrazione)
5) Co.Dr. Domenico Rossetti de Scander, Palazzo Rossetti e Fondazione- Museo Scaramangà Trieste (con delega per Trieste e la Venezia Giulia )
6) Ing. Cristian Bertin, Palazzo del Capitano ad Udine e Villa a Mereto (con delega nuovi soci e creazione ADSI giovani fvg assieme a Paolo Giasone Attems )
7) Avv. Anna Micossi, Casa Atelier Micossi ad Artegna abitante a Pordenone ( con delega per i soci della provincia di Pordenone e problemi legali della Sezione)

La data della Assemblea Annuale – in cui si terrà il rinnovo delle cariche sociali -  sarà sabato 6 ottobre nel pomeriggio, come sempre a Villa Pace a Tapogliano (via XXIV maggio, 1). Vi comunico anche con grande piacere che nell'occasione sarà presente il nostro Presidente Nazionale Gaddo della Gherardesca.

Anche per questo oltre che per l'importanza delle votazioni spero di vedervi numerosi, ma sicuramente dopo le ferie vi manderò un recall!

Con questa mia approfitto per fare a tutti voi gli auguri un buone vacanze.
Ci sentiamo a settembre!

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia