Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

21-03-2018

Gita a Bitonto - domenica 29 aprile 2018

Carissimi,
 
in collaborazione con il Garden Club di Lecce, il Comitato Direttivo A.D.S.I. Puglia ha organizzato, per domenica 29 aprile 2018, una Passeggiata a Bitonto, per scoprire la città giunta tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, con il seguente programma:
 
Ore 11:00 – Incontro a Bitonto in Piazza Cavour (già della Regia Corte).
Passeggiata nel borgo antico:
Palazzo de FerrarisRegna (XIV sec.). Realizzato dalla nobile famiglia de Ferraris, il palazzo si fregia di un portale con colonne di ordine dorico.
Palazzo Sylos- Calònel cuore rinascimentale di Bitonto. Costruito nel ‘500 richiama lo stile fiorentino del ‘400. Al suo interno è custodita la collezione della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”. In questa compaiono i nomi di artisti dal XIV al XX secolo: una Testa di Santa attribuita a Giovanni da Rimini, una Natività del pittore napoletano Pietro Negroni, un Ritratto di gentiluomo attribuita a Tiziano Vecellio, Martirio di Sant’Erasmo opera di Nicolas Poussin, Maddalena penitente di Simone Pignoni, opere di Eugène Delacroix, Giuseppe de Nittis, Gioacchino Toma, Francesco Speranza, Giuseppe Casciaro, Vincenzo Ciardo, Ennio Marzano ed Ezechiele Leandro.
Palazzo Bovericostruito ed ampliato alla fine del XVII sec., ingloba un precedente edificio trecentesco e presenta un portale “a mignano” sormontato da una loggia a due arcate, collegata, questa, a un giardino pensile.
Palazzo Rogadeo – Palazzo medievale, ristrutturato nel XVIII sec., nella cui parte interna è presente un giardino visitabile, da pochi mesi divenuto proprietà del Comune di Bitonto.
Palazzo Vulpano-SylosCostruito dai Vulpano alla fine del ‘400, è caratterizzato da una balconata che presenta scene a bassorilievo ben conservate.
Palazzo Barone-Sisto - Appartenuto a una delle più antiche famiglie di Bitonto, l’edificio occupa un intero isolato e sorge lungo il tracciato della via Appia-Traiana. Caratterizzato da un forte gusto settecentesco, ricorda i palazzi napoletani progettati dal Sanfelice.
Palazzo Sylos-SersaleLa dimora conserva alcune parti in stile cinquecentesco, sulla chiave di volta è inciso lo stemma delle famiglie Giannone e Sylos.
Colazione – nei pressi della Cattedrale Ristocafè “Il Plancheto”.
Visita alla Cattedrale – Massima espressione del Romanico pugliese. Negli anni novanta, sotto la pavimentazione della navata centrale, vennero alla luce i resti di un’antica basilica, datata tra V-VI sec. I rinvenimenti fanno supporre che quest’antico edificio sia dell’XI secolo grazie alla presenza di un mosaico di epoca longobardo-bizantino.
 
Il costo della gita è di € 30,00 a persona.
Si prega di prenotare entro e non oltre le 12:00 di venerdì 27 aprile 2018 rispondendo a questa mail o chiamando Carlo Fumarola al 347 8293199.
 
Si ringraziano la presidente Alessandra della Notte e il Comitato Direttivo del Garden Club UGAI di Lecce, e il Vice Presidente A.D.S.I. Puglia Piero Consiglio per la fattiva collaborazione.
 
Augurandomi di incontrarvi numerosi, vi saluto cordialmente
 
Il Presidente A.D.S.I. Puglia
Giuseppe Seracca Guerrieri