23-01-2018

Bando: Concorso di idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro

Gentili Soci,

siamo lieti di annunciarVi il lancio del Bando: Concorso di idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro, che ha come oggetto il progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile dell'immobile - situato in provincia di Viterbo -, e sottoposto vincolo come Monumento Nazionale.

Il concorso, promosso in questa prima edizione dal Gruppo Giovani A.D.S.I. Lazio, per iniziativa dell'architetto Patrizio Mario Merge', Co-Responsabile del gruppo giovanile, in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture - mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.

Obiettivo dell'iniziativa in particolare è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.

Al concorso parteciperanno anche due università americane presenti nella Regione Lazio, in modo da consentire una ancor più ampia circolazione di idee.

In fase di preparazione del Bando tutti i Soci A.D.S.I. della Regione Lazio sono stati invitati a candidare le loro dimore storiche; hanno aderito a questa prima edizione quattro immobili e fra di essi uno presenta tutti i requisiti richiesti. L’Associazione intende dare continuità all’iniziativa, così che numerose candidature possano essere presentate nella prossima edizione e l’iniziativa possa essere idealmente estesa a tutte le sezioni regionali. I costi di realizzazione del contest sono stati coperti grazie al contributo di sponsor.

Vi aspettiamo quindi all’inaugurazione che si terra' lunedi' 12 febbraio 2018 alle ore 17:30, presso l'Aula Magna dell' University of Arkansas Rome Center (via di Monte Giordano, 36).

Per info e per partecipare al concorso clicca qui: bandoadsi

QUI La Locandina

QUI La Brochure informativa