08-11-2017

A tutti i Soci dell'A.D.S.I. TRENTINO-ALTO ADIGE-SÜDTIROL

Bolzano/Bozen, 6 novembre 2017

Carissimi Soci,

il giorno lunedì 13 novembre 2017 alle ore 14:30 a Castel Valer, di proprietà del nostro Socio Conte Ulrich Spaur, avrà luogo un convegno pomeridiano, che affronterà alcuni esempi di gestione privata e gestione pubblica di architetture e dimore storiche. L’argomento proposto ci riguarda particolarmente, perché non sempre la continuazione e l’amministrazione futura dei beni di nostra responsabilità si presenta senza domande o problemi. Il convegno cerca di illustrare alcuni esempi di sinergia tra privato e pubblico, che possono essere utili per riflessioni sul tema.

Sono stato invitato a partecipare al convegno come presidente della nostra sezione e porterò l’esempio del Castello di Heinfels in Austria e accennerò alle iniziative innovative dell’Adsi in merito.

Alla luce del nostro impegno in questo senso, Vi invito a partecipare al convegno e al brindisi finale, per poter esaminare insieme i contenuti delle varie relazioni.

Programma:
Ma che bel Castello!
La gestione innovativa dei beni culturali.
13 novembre 2017, ore 14:30
Luogo: Castel Valer, Tassullo (TN)
Nell’ambito del ciclo Dialoghi sulla cultura 2017
In collaborazione con il Servizio attività Culturali della PaT e ApT Val di Non

14:30-15:00
Saluti istituzionali e benvenuto:
Andrea Paternoster – Presidente ApT Val di Non
Saluto del Conte Spaur, proprietario di Castel Valer
Modera: Paolo Grigolli - Direttore SMTC – Scuola Management Turismo e Cultura di tsm

15:00-15:30
La gestione pubblica e la gestione privata dei beni culturali – punti di forza e debolezza
Irene Sanesi, Studio BBS e Presidente Fondazione Pecci di Prato

15:30-16:00
Castello di Rossino, dal lontano passato al brillante futuro: la gestione privata del castello dei Promessi Sposi
Lisa Lozio, Castello di Rossino

16:00 -16:30
PPP - Public Private Partnership: la metamorfosi del castello di Heinfels, Osttirol, Austria (2016 - 2019)
Wolfgang von Klebelsberg, Presidente Associazione Dimore Storiche del Trentino Alto Adige Südtirol

16:30-17:00
La rete dei castelli in Trentino: il senso del progetto e sue evoluzioni
Franco Marzatico, Soprintendente

17:00-17:30
Il progetto dell’ApT Val di Non e Castel Valer:
Giulia Dalla Palma - Direttrice ApT Val di Non
Il contributo del Progetto Giovani Val di Non
Silvia Corrà, Sara Torresani, Nadia Simoncelli, Emiliano Zadra

Il caso del Castello di Pergine Valsugana: il crowfunding di comunità
Michele Andreaus – Professore di Economia, Università di Trento

18:00 – 18:30
Dalla conservazione alla valorizzazione – il passaggio dall’approccio conservativo al management culturale
Ugo Bacchella – Presidente Fondazione Fitzcarraldo

Claudio Martinelli: Dirigente Servizio Attività Culturali
Brindisi e buffet

L’APPUNTAMENTO è quindi al CASTEL VALER a TASSULLO in VAL di NON alle 14:30 di LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2017.
Il convegno non richiede prenotazione, se aveste bisogno di ulteriori informazioni, il numero del mio cellulare è 335 5457580.

Arrivederci speriamo numerosi il 13 novembre ed un carissimo saluto dal vostro presidente,

Wolfgang von Klebelsberg