Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

21-06-2017

Convegno: "La disciplina delle Dimore Storiche di pregio" - martedì 4 luglio 2017

Gentili Soci,


 
ho il piacere di invitarvi al Convegno, organizzato dall'A.D.S.I. Veneto, dal titolo "La disciplina delle dimore di pregio: attualità e premesse storiche", che si terrà martedì il 4 luglio alle ore 17:30 presso Palazzo Verità Poeta (vicolo San Silvestro, 4/6 - Verona). 
 
L’incontro di studi ambisce a tessere un robusto filo per circoscrivere il tema, sempre attuale, della gestione dei beni storici dall’antica Roma ai giorni nostri, con il gusto di incoraggiare i proprietari ed appassionare i non proprietari. Un bene storico, censito o non censito, è un pezzo di storia che una famiglia si trova ad avere in custodia pro tempore per le più diverse ragioni: eredità, acquisto, passione, investimento.
 
Attualmente va diffondendosi la consapevolezza che il bene culturale costituisce risorsa economica di interesse generale e, quindi, deve essere gestita sagacemente: apprendere cosa “si può fare” di un giardino, di una torre, di una barchessa o casolare, di una villa o di un palazzo può risultare interessante per i proprietari, per gli amministratori locali, per gli imprenditori curiosi.
 

Dato il limitato numero di posti si consiglia di confermare la presenza a mezzo email: veneto@adsi.it oppure telefonicamente dalle 9:30 alle 13:30 al numero 348 3443214.


 
Di seguito il programma del convegno.
 
Con i più cordiali saluti.
 
Il Presidente A.D.S.I. Veneto

Giacomo di Thiene


 

QUI Il Programma


QUI La Relazione del Professor Marcello Fracanzani


QUI Il Testo del Professor Lorenzo Franchini