Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

02-03-1995

Bartolomeo Ammannati. Scultore e Architetto (1511-1592) - marzo 1995

In occasione della ricorrenza del quarto centenario della morte di Bartolomeo Ammannati si è realizzato un convegno per approfondire lo studio di questo straordinario artista a cui tanto deve l'arte tardo manieristica fiorentina.

Il convegno ha dato un valido contributo critico alla conoscenza dell'uomo, Bartolomeo Ammannati, con tutti i suoi problemi estetici, morali e religiosi, la sua vita coniugale con la poetessa Laura Battiferri, e delle sue opere architettoniche e scultoree. Tra le prime, oltre a quelle di carattere pubblico, sono moltissime commissionate dai privati e tuttora in possesso di associati ADSI. La produzione scultorea è un settore, invece, finora non molto esplorato e approfondito; grazie al convegno si è dato però un notevole e valido contributo critico che ci si augura sia da stimolo per ulteriori  studi.

 

Allegati utili:

Anteprima Libro