10-04-2017

Messaggio ai Soci A.D.S.I. Abruzzo - 6 aprile 2017

Cari amici,

in attesa di incontrarci nei giorni 5-7 maggio prossimi a Roma – Palazzo Venezia per la XL Assemblea dei Soci della nostra Associazione, in cui spero di vedere numerosi i Soci della Sezione Abruzzo, colgo l’occasione per porgere a ciascuno ed alle famiglie i più cordiali saluti di Buona Pasqua.

E’ molto importante in questo periodo la compattezza e la comunicazione tra i soci secondo quello che il Presidente Nazionale Gaddo della Gherardesca definisce “un caposaldo ideologico”: "più uniti, più forti". La precarietà dei tempi non può non spingere ad affrontare le battaglie quotidiane in modo informato e consapevole anche delle questioni legislative ed amministrative che l’Associazione segue con dedizione .

Ricordando l’importante riconoscimento che vede l’European Historic Houses Association chiamata a partecipare all’Anno Europeo degli Ambienti Culturali 2018 e le molte novità di questo ultimo anno, dal Protocollo con il MIUR alla maggiore presenza sulla stampa, dalla rinnovata attenzione al turismo alla ricerca di sostegno per i Soci che hanno subito danni dal terremoto, la Sezione Abruzzo sta programmando un incontro in cui fare il punto sulla ricostruzione delle Dimore danneggiate e sul loro restauro : è necessario l’apporto di tutti per avere un quadro il più possibile rappresentativo a distanza di otto anni dal primo evento sismico dell’Aquila.

E’ anche in programma un Incontro destinato alla valorizzazione del rapporto Dimore/Ambiente allo studio per la Fondazione Sipari, da tenere a Pescasseroli durante il periodo estivo, anche finalizzato a ricordare i primi passi del Parco Nazionale e delle nuove sensibilità ambientali nei primi decenni del ‘900.

Infine informo che sabato 22 Aprile alle ore 10,30 condurrò una visita guidata per i Soci alla mostra "Recuperare il passato per avere un futuro" allestita presso la LUISS Rome International School (via Pecori Giraldi, 137 Roma), organizzata con il Ministero dei Beni e delle Atttività Culturali e del Turismo ed il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Un caro saluto

Il Presidente A.D.S.I. Abruzzo