26-01-2017

Messaggio ai Soci dell'Abruzzo - gennaio 2017

Cari Amici Soci dell’A.D.S.I. Abruzzo,

il periodo che stiamo attraversando nel Paese ed in particolare in Abruzzo è sicuramente tra i più difficili. Il carattere della nostra regione però è capace proprio in questi momenti di trovare le forze per reagire e progredire: la crisi economica, i terremoti, un fisco inusitato e la neve, sono avversità che richiedono resistenza, unità, attivismo ed impegno.

Nell’ultima Assemblea Annuale tenutasi a Pescara il 21 dicembre scorso, presso la Casa D’Annunzio, sono stato chiamato, in base all’Art. 11 dello Statuto, in qualità di Vice Presidente più anziano di nomina (2010), a succedere all’amico Massimo Lucà Dazio nella Presidenza di sezione; a lui ed al Presidente Emerito Aldo Maria Arena va un saluto affettuoso ed il ringraziamento per quanto hanno fatto per l’A.D.S.I. in questi anni. Al contempo invio un cordiale saluto al Presidente Nazionale Gaddo della Gherardesca che sta affrontando con entusiasmo e spirito positivo il nuovo incarico.

Come socio storico dell’A.D.S.I. e proprietario di dimore storiche non posso che augurarmi fortemente che si continui a perseguire con sempre maggior convinzione la via della manutenzione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-architettonico anche privato, in cui sono impegnati tanti proprietari - come nel caso della ricostruzione dell’aquilano - che assicureranno la rinascita della città e dei tanti centri storici, martoriati anche in questi mesi da infausti terremoti, di cui le dimore storiche costituiscono il nerbo e senza le quali il volto della nostra regione non sarebbe più lo stesso.

Nell’inviare un caldo e cordiale saluto a ciascuno di Voi con la speranza di incontrarVi in occasione dei prossimi impegni, desidero infine informarVi che, anche per rinsaldare le conoscenze e farne di nuove, sarà per me un impegno preciso quello di condividere e mettere a Vostra disposizione l’ esperienza di professionista e dirigente pubblico, maturata in lunghi anni di lavoro, per indirizzare la soluzione dei loro problemi.

Un caloroso e robusto invito infine ai proprietari di immobili vincolati abruzzesi ad iscriversi all’A.D.S.I. per unire le forze, non restando isolati nelle sfide quotidiane, mettere a frutto le risorse e difendere i propri diritti

Il Presidente A.D.S.I. Abruzzo

Roberto Di Paola