26-10-2016

Gita a Bisceglie - 6 novembre 2016

Carissimi,

il Comitato Direttivo ha organizzato, per il 6 novembre, una visita alla interessante mostra che si tiene in questi giorni al Museo Diocesano di Bisceglie: “Fiori d’arancio – Nozze in Terra di Bari dal Medioevo al Novecento”; saremo guidati dai Soci Giacinto La Notte, direttore del Museo, Ninì Amati e Piero Consiglio, membri del comitato scientifico.

La mostra, organizzata dal Museo Diocesano di Bisceglie in collaborazione con l’Università degli Studi e con l’Archivio di Stato di Bari, si articola in un ampio percorso espositivo che comprende vari argomenti tematici: richieste di matrimonio; componimenti e pubblicazioni in occasione di nozze; matrimoni come alleanze di famiglie; maggiorascato e monacazioni; normativa matrimoniale dal Medioevo al Novecento; corredi nuziali e tradizioni popolari; vestiti da sposa; gioielli nuziali; abiti da battesimo e abbigliamento dei bambini; le nozze nella cronaca rosa sui giornali del primo Novecento; il viaggio di nozze.

Attraverso l’esposizione di dipinti, abiti, gioielli, documenti, fotografie ed altri oggetti si raccontano storie di matrimoni dal Medioevo al Novecento.

Al termine, ci tratterremo a colazione a palazzo Manes.

Mi auguro di incontrarVi numerosi e Vi invio i più cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Puglia

Giuseppe Seracca Guerrieri

PROGRAMMA:
Domenica 6 novembre 2016
-  10:45 Arrivo a Bisceglie in Piazza Vittorio Emanuele;
- 11:00 Ingresso nel Palazzo Vescovile (sec.XVII), sede del Museo Diocesano, per visitare la mostra;
- 13:00 Short lunch a Palazzo Manes, ricevuti da Piero e Maurizia Consiglio e da Giacinto e Nicoletta La Notte;
-  Nel pomeriggio, per chi vorrà, passeggiata nel centro antico e visita alla chiesa di Santa Margherita;

Per evidenti motivi organizzativi, è indispensabile confermare la presenza e la partecipazione allo short lunch, a me (gseraccaguerrieri@libero.it o 347 7817881) o a Carlo Fumarola (puglia@adsi.it o 347 8293199), entro giovedì 3 novembre.

Il costo è di € 30 e sarà regolato sul posto.