26-10-2016

Presentazione volume: Palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia - 12 novembre 2016

Cari Soci,

dopo la visita a Modena e prima della nostra Assemblea Annuale che si terrà il 26 novembre a Reggio Emilia, con un nutrito programma che a breve vi trasmetteremo con la convocazione, abbiamo un altro importante appuntamento per la nostra Sezione.
Sabato 12 novembre, alle 10:30, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, (via Belle Arti, 54) verrà infatti presentato il volume “Palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia”, a cura di Michele Danieli e Maurizio Ricci.

Si tratta del quarto volume della collana Palazzi Bolognesi promossa dall'Accademia degli Indomiti con il nostro contributo e l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, questa volta dedicato all'affascinante Palazzo Bentivoglio di via Belle Arti. In allegato troverete l'invito congiunto della nostra Sezione, dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e dell'Accademia degli Indomiti: spero di potervi incontrare numerosi in tale occasione.

Vi segnalo inoltre che sul sito A.D.S.I., nella parte dedicata alla nostra Sezione potrete trovare il resoconto della visita a Modena (www.adsi.it/resoconto-viaggio-modena-8-ottobre-2016/?reg=adsi-emilia-romagna2) dove siamo stati magnificamente accolti da Claudio e Tiziana Rangoni Machiavelli e accompagnati dalla stessa direttrice della galleria Estense, Martina Bagnoli, e dal generale Campogrande con la prof.ssa Sonia Cavicchioli, grande esperta del palazzo Ducale di Modena.

L’importanza dell’occasione è stata confermata anche dalla presenza di Gaddo della Gherardesca, il nostro Presidente Nazionale, che ha avuto così modo di intrattenersi con tutti i partecipanti. I suoi complimenti anche per questa iniziativa della Sezione Emilia Romagna mi hanno fatto molto piacere, tanto più che immediatamente dopo ha invitato gli altri Presidenti di Sezione a programmare visite di questo tipo.
Era per la seconda volta in Emilia Romagna e questo è sicuro elemento di orgoglio, tanto più che la prima volta a Tabiano era stata anche la sua prima uscita ufficiale come Presidente Nazionale. Ciò ha dato modo di conoscere direttamente lo stile diretto e pratico con cui intende portare avanti con tutti noi le battaglie a difesa della conservazione delle nostre Dimore Storiche.

Confidando di vedervi numerosi il 12 novembre, vi invio i miei più cordiali saluti

Il Presidente A.D.S.I. Emilia Romagna
Giovanni Facchinetti Pulazzini