12-10-2016

Convegno: Una rete per la valorizzazione – Roma, 21 ottobre 2016

Carissimi Soci,

in accordo con la Regione Lazio, la nostra Sezione, organizza il convegno “Una rete per la valorizzazione” venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 17:00 presso le Scuderie di Palazzo Altieri, gentilmente ospiti dell’ABI, nostri Soci, nella persona del Presidente Antonio Patuelli che ringrazio da parte di tutto il Comitato Direttivo.

L’incontro è stato organizzato a seguito dell’approvazione della Legge regionale del 20 giugno 2016 – nr. 8, dal titolo: “Interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio e disposizioni a tutela della costa laziale”; tale legge prevede dei contributi che potranno essere concessi per progetti di restauro, risanamento conservativo, recupero, fruizione e manutenzione straordinaria nei centri minori.

Nasce quindi la “Rete delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale”, alla quale potranno aderire soggetti pubblici e privati proprietari dei beni, presentando domanda alla Direzione regionale Cultura, sport e politiche giovanili.

Tenuto conto dell’importante argomento e dei relatori chiamati ad intervenire, fra questi il Presidente della Regione Lazio – Nicola Zingaretti ed il nostro Presidente Nazionale – Gaddo della Gherardesca, riteniamo importante una Vostra numerosa adesione all’evento in programma, per testimoniare l’apprezzamento alla sensibilità dimostrata nei confronti dei beni culturali da parte della Regione.

Di seguito l’invito al convegno che ricordo non ha bisogno di prenotazione.

Il Presidente A.D.S.I. Lazio
Francesco Sforza Cesarini