04-08-2016

III° Viaggio Nazionale A.D.S.I. Puglia – settembre 2016

Carissimi,

con entusiasmo, abbiamo proposto il Salento quale meta per il III° Viaggio Nazionale dell'A.D.S.I., che si svolgerà quest’anno dal 23 al 25 settembre, perché il Salento, e Lecce in particolare, con il suo barocco, la sua terra, la sua gente e le sue tradizioni, sta vivendo, ormai da anni, un lungo momento di grande interesse, anche a livello internazionale, che ha superato gli angusti confini del turismo balneare, per diffondersi nei centri, cosiddetti, minori, ma non meno ricchi di cultura, e nelle campagne, ricche di vigneti, di oliveti, di sole, di passione e di lavoro e, pur con le ben note difficoltà, vero filo conduttore che unisce il passato al presente e, speriamo, al futuro.

Non sarà possibile, in pochi giorni farVi conoscere completamente Lecce ed il Salento, ma speriamo di poterVi dare, quantomeno, alcune immagini, che possano illustrarVi la nostra Storia e la nostra Cultura.

Nel nostro breve viaggio visiteremo i monumenti simbolo della Città, ma anche quelli meno conosciuti; le Chiese più fotografate ma anche le altre, oltre ad alcune Dimore di Soci.

Saremo accompagnati dal prof. Raffaele Casciaro, che ringrazio per la disponibilità, che ci aiuterà ad apprezzare i vari luoghi che visiteremo.

Desidero ringraziare il Presidente ed il Consiglio Direttivo per aver voluto dare alla Sezione Puglia il privilegio di organizzare il viaggio nazionale.

Ringrazio tutti i componenti del Comitato Direttivo della Puglia per la fattiva collaborazione, ed i Soci che, con la solita entusiastica disponibilità, apriranno le loro Dimore.

AspettandoVi numerosi in Salento, Vi invio i più cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Puglia
Giuseppe Seracca Guerrieri