01-03-2009

I Ravaschieri. Storia e dimore di una famiglia signorile tra Chiavari, Genova e Napoli - marzo 2009

Il volume, che studia la vicenda storica della famiglia signorile dei Ravaschieri, è composto di tre parti tra loro complementari.

La prima sezione, di carattere storico, illustra le vicende della casata Ravaschieri proprietaria dell'edificio e del giardino di Chiavari.

La seconda è caratterizzata da un approfondito esame della villa e del Palazzo Ravaschieri di Chiavari.

Mentre la terza e ultima sezione, è dedicata a "Feudi e dimore dei Ravaschieri nel regno di Napoli" in cui si ricorda la presenza della famiglia in quello che è il più noto dei feudi acquisiti nel Regno, Satriano, indissolubilmente legato alla figura di Ettore Ravaschieri, primo principe Satriano.

Allegati utili:

Anteprima libro