Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

08-07-2016

Visita a Modena - 8 ottobre 2016

Cari Amici, cari Soci,
 

l' A.D.S.I. Emilia Romagna, in collaborazione con la Delegazione di Modena, organizza una giornata di visite nella città di Modena, riservata ai Soci A.D.S.I. e loro familiari sabato 8 ottobre 2016. 



 
Programma:
1) ore 10:00
Visita guidata alla Galleria Estense, che raccoglie importanti opere d’arte delle collezioni dei duchi di Modena: dipinti di Velazquez, El Greco, Niccolò dell’Abbate, Dossi, Correggio, Carracci, Reni, Guercino, Tintoretto, Guardi; sculture di Bernini, Mazzoni e Begarelli. Al termine, eventuale visita del museo lapidario.


 

2) ore 13:00
Colazione a Palazzo Rangoni Machiavelli, accolti da Claudio e Tiziana Rangoni Macchiavelli, nostri soci, nella loro splendida casa che ringrazio a nome di tutti per l’ospitalità e l’occasione che ci hanno proposto.
Il Palazzo appartiene alla famiglia dalla metà del ‘600. Nel corso del XVIII secolo ha subito una ristrutturazione integrale. Il piano nobile oggi è diviso in due appartamenti: uno conserva perfettamente la struttura e gran parte degli arredi originari del ‘700; l’altro è stato ristrutturato ed arredato in stile neo classico nei primi anni dell’800. Tra gli elementi di maggior nota, spicca la serie di arazzi fiamminghi del ‘600, rappresentanti i mesi dell’anno, eseguiti a Bruxelles dall’arazziere Marcus de Vos, su cartoni del pittore Jan van der Hoecke (allievo del Rubens).


 

3) ore 15:00
Visita guidata al Palazzo Ducale (oggi sede dell’Accademia Militare), opera dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, realizzato nel 1634 e sede della Corte Estense tra il XVII ed il XIX secolo.
 
I tre Palazzi sono tutti abbastanza vicini, ci troveremo in Largo di Porta Sant'Agostino 337, dinanzi all’ingresso della Galleria Estense alle 9:50 per proseguire la visita a piedi attraverso il centro cittadino. Per chi viene in automobile si consiglia l’utilizzo del parcheggio interrato Novi Park, nelle vicinanze della Galleria Estense (vedi planimetria allegata).


 

Per esigenze organizzative, soprattutto legate alle visite guidate, è stato fissato un tetto massimo di quaranta partecipanti. Al raggiungimento di tale numero, le iscrizioni saranno chiuse.


 

L’iscrizione potrà essere effettuata presso la segreteria di Sezione all’indirizzo e-mail emilia@adsi.it o al numero 389 6968352.


Il costo per ciascun partecipante è di €. 40,00 comprensivi delle visite e della colazione.
 
A seguito della conferma della iscrizione, il suddetto importo dovrà essere versato a mezzo bonifico bancario sul conto intestato A.D.S.I. n. 00851010000001334-7 IBAN IT28S0325002400010000001334, causale "Visita Modena 8.10".
 
Con i miei più cordiali saluti



 
Il Presidente A.D.S.I. Emilia Romagna 


Giovanni Facchinetti Pulazzini


 


QUI La Planimetria