16-06-2016

Interventi per la valorizzazione delle dimore di valore storico e culturale della Regione Lazio - giugno 2016

Carissimi Soci,

ho il piacere di inviarVi di seguito la bozza della Deliberazione ex P.L. n. 153 approvata dal Consiglio della Regione Lazio in data 8 giugno 2016, che verrà a breve pubblicata sul “Bollettino Ufficiale”, per “Interventi per la valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio e disposizioni a tutela della costa laziale”, che prevede uno stanziamento complessivo di un milione e 400 mila euro tra il 2016 e il 2018.

Detti contributi e finanziamenti potranno essere concessi per progetti di restauro, risanamento conservativo, recupero, fruizione e manutenzione straordinaria nei centri minori.

Nasce quindi la “Rete delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale”, alla quale potranno aderire soggetti pubblici e privati proprietari dei beni, presentando domanda alla “Direzione regionale Cultura, sport e politiche giovanili”.

Desidero ringraziare sentitamente tutti i membri del Comitato Direttivo A.D.S.I. Lazio con i quali, grazie alla collaborazione costante ed attiva con le Istituzioni e attraverso la partecipazione, siamo riusciti a presentare le istanze finalizzate nonché il continuo monitoraggio dell’iter che ha portato all’emanazione del provvedimento.

Il Presidente A.D.S.I. Lazio

Francesco Sforza Cesarini