06-05-2016

Presentazione volume sulla Famiglia Senatoria bolognese dei Bolognini - maggio 2016

Carissimi Soci,

il nostro socio Marchese Giuliano Malvezzi Campeggi mi invita, e lo faccio con grande piacere, ad inoltrare a tutti voi l'invito per la presentazione del nuovo volume della collana sulle Famiglie Senatorie Bolognesi dedicato ai Bolognini.

Tale evento si terrà martedì 17 maggio 2015 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Bologna nel Palazzo dell'Archiginnasio, sala Stabat Mater.

Il volume di 500 pagine a colori si compone di due parti, la prima più squisitamente storico genealogica riguardo alla famiglia senatoria Bolognini presenta anche cenni su quella Amorini (che ha perpetuato il suo nome accanto a quello Bolognini attraverso il fedecommesso di Matteo, estratto a sorte in favore dei Bolognini stessi) e su quella Salina che per matrimonio e successione ereditaria ha unito il suo nome con quello Amorini Bolognini. La seconda parte del volume si sofferma, con diversi contributi, su aspetti concernenti la seta dei Bolognini, i palazzi di città, le ville e palazzi di campagna, la bibliofilia del casato fra tre e quattrocento, le committenze artistiche della famiglia, i santi di famiglia.

Il nostro socio Giuliano Malvezzi Campeggi mi ha espresso la sua contentezza per la ormai ventennale collaborazione con A.D.S.I. Emilia Romagna e ci ringrazia per questa ultima adesione. Ritengo però che siamo noi a doverlo ringraziare, come faccio a nome di tutti, per averci consentito di dare il Patrocinio della nostra Sezione ad una opera prestigiosa e di altissimo livello culturale.

Spero quindi che possiate intervenire numerosi a questo importante ed interessante evento e, ringraziando a nome di tutti, invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Emilia Romagna
Giovanni Facchinetti Pulazzini