03-05-2016

Visita Guidata al Palazzo Reale "segreto" di Napoli - maggio 2016

Gentili Soci e cari Amici,

Il 4° ciclo di Visite Guidate 2016 organizzato da A.D.S.I. Campania in collaborazione con Banca Intesa SanPaolo, inizia sabato 7 maggio alle ore 10:15 con la visita a Palazzo Reale "segreto". Si tratta di spazi che non sono parte del consueto itinerario aperto al pubblico.

L'Appartamento Storico di Palazzo Reale che si visita come museo, infatti, non comprende il pianterreno e il secondo piano, dove pure si svolgevano antiche funzioni, e tuttora si conservano sale decorate.

Un itinerario segreto sarà dunque un itinerario inconsueto, diverso dalla visita pubblica, che comprenderà: le sale a pianterreno dell'Appartamento di Ferdinando II di Borbone, dipinte alla pompeiana, illustrate dalla curatrice del restauro e dell'allestimento: dott.ssa Annalisa Porzio; una sosta al primo piano, con accesso dalla scala della Biblioteca Nazionale, per visitare l'Oratorio di Francesco II di Borbone (ora Sala Manoscritti); la visita proseguirà al secondo piano, con le altre sale neopompeiane dell'Appartamento d'uso di Ferdinando II. Poiché in questi ambienti, in particolare nello Studio del Re, è collocata la raccolta del Fondo Aosta, la visita si concluderà con la illustrazione del contenuto di grande interesse di questa collezione, da parte della curatrice del Fondo: dott.ssa Silvana Casale.

In attesa di incontrarVi presto, un caro saluto a tutti,

Il Presidente A.D.S.I. Campania

Marina Colonna Amalfitano