Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

Calendario attività

III° lettera ai Soci – febbraio 2019

Pavia di Udine 14 febbraio 2019
 
Carissimi Soci,
 
di ritorno dal Consiglio Nazionale a Firenze tenutosi 13 febbraio vi invio una nuova lettera per informarvi delle molte attività di questo mese di frenetica attività A.D.S.I.
 
Il 2/3 febbraio con i consiglieri Raffaele Perrotta ed Edoardo Giacomuzzi ho partecipato all’interessante Convegno quadri A.D.S.I. che si è tenuto a palazzo Gondi a Firenze.
 
Il 22/23 febbraio ospiteremo la Coordinatrice Nazionale Giulia Lechi che sabato a Villa Attems a Lucinico (GO) fonderà l`A.D.S.I. Giovani Friuli-Venezia Giulia.
 
L’8 marzo, venerdì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 a Villa Pace a Tapogliano (via XXIV Maggio,1) si terrà il già annunciato convegno su “Aspetti Fiscali, gestionali, normativi delle dimore storiche aperte al turismo” che avrà i 5 importanti relatori: l’avv. Mariastella Bellini per gli aspetti legali - il dott. Roberto Lunelli di Udine, noto tributarista, per gli aspetti fiscali e il dott. Matteo Mattioni Notaio in Friuli e docente in Bocconi, per gli aspetti gestionali e successori.
Nella seconda parte del convegno interverranno invece i funzionari regionali la Dott.ssa Monica Felettig capo settore Suap e il dott. Paolo Barbina, capo settore del servizio sicurezza. A tutti i relatori potremo porre le molte domande che inquietano chi vuole lavorare con trasparenza e nella legalità, per questo vi esorto a prepararvi le brevi domandi che vorreste porre per i vs casi specifici.
Il convegno ha già avuto ad circa 50 prenotazioni da soci A.D.S.I. di 6 diverse regioni italiane (anche dalla Basilicata!) dimostrando così di aver centrato un tema molto attuale e sentito dai soci (lo dimostra anche il fatto che argomenti simili verranno trattati anche nel prossimo workshop di A.D.S.I. Giovani). Hanno già confermato la loro presenza anche tre Presidenti regionali (Veneto, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige) e due funzionari di Promoturismo FVG.
 
Ad aprile, con il bel tempo e le giornate più lunghe, vorremmo iniziare le visite, più volte richieste dai soci e praticate già in altre regioni, ad alcune ville, archivi, collezioni dei soci accompagnati dagli stessi. Il nostro neo consigliere e delegato per l’area Giuliana Domenico Rossetti de Scander si è detto disponibile ad accompagnarci nel Museo privato Scaramangà che la sua famiglia custodisce da generazioni. La visita potrebbe essere completata dalla visita alla chiesa di San Nicolò dei Greci e l’adiacente museo. Appena avremo definito una data ve lo farò sapere.
 
Chiedo ai soci disponibili a proporre visite nelle proprie dimore, archivi, giardini, o collezioni, per i soli soci A.D.S.I. o loro amici, di farmelo sapere. Penso che per i soci sarebbe molto interessante vedere anche recenti restauri o work in progress. (i restauri e manutenzioni sono temi comuni!)
 
Il nostro valente segretario e consigliere Elvino Comuzzi si farà vivo con voi per concordare le date che hanno più richiesta
Ma con questa lettera vorrei soprattutto incominciare a contare i soci che anche quest’anno sono disposti ad aprire le loro dimore (o parte di esse, o il giardino, la cappella ecc) per la Giornata Nazionale A.D.S.I. domenica 19 maggio 2019. Ad oggi ho già ricevuto l’adesione dei soci indicati in calce in grassetto, che ringrazio di cuore, e chiedo a tutti gli iscritti di sapermi dire qualcosa quanto prima per poter organizzare gli interventi sulla stampa e gli eventi collaterali. Quelli non in grassetto sono quelli che avevano aperto negli anni scorsi ed ai quali chiedo ora una conferma, ma naturalmente nuove aperture sono sempre ambite!
 
1) Castello di Villalta a Villalta
2) Castello d’Arcano ad Arcano, da confermare
3) Castello di Cordovado a Cordovado
4) Villa Micossi ad Artegna
5) Villa Strassoldo Attemis ad Attimis, da confermare
6) Palazzo Masetti Zanini de Concina a San Daniele, da confermare
7) Villa Linda Orgnani Martina a Plaino, da confermare
8) Villa Tacoli Otellio a Modotto di Moruzzo, da confermare
9) Villa Claricini Dornpacher a Moimacco, da confermare
10) Villa Foffani Clauiano
11) Villa Pace a Tapogliano
12) Villa Iachia a Ruda
13) Villa Foffani a Clauiano

14) Villa Elodia a Trivignano, da confermare
15) Villa Lovaria a Pavia di Udine
16) Palazzo Orgnani a Udine
17) Palazzo Asquini a Udine

18) Palazzo Mantica a Udine da confermare
19) Casa del Capitano a Udine da confermare
20) Casa Asquini a Fagagna
21) Villa Romano a Manzano, da confermare
22) Villa Beria de Carvalho a Manzano, da confermare
23) Villa Dragoni Danieli a Buttrio, da confermare
24) Palazzo de Gleria a Povolaro
25) Villa Minciotti a Camino al Tagliamento, da confermare NEW ENTRY!
26) Villa Attems a Lucinico
27) Villa Piccoli Martinengo a Soleschiano di Manzano, da confermare
28) Palazzo Lantieri a Gorizia, da confermare
29) Villa Gorgo a Nogaredo
30) Il Folador di Villa Rubini, da confermare
31) Villa Steffaneo Roncato a Crauglio, da confermare
32) Villa Vitas a Strassoldo, da confermare
 
Restando in attesa di risentirvi presto per l’apertura nazionale A.D.S.I. e di vedervi numerosi al convegno a Villa Pace l’8 marzo, vi saluto cordialmente


 

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia
Teresa de Pace Perusini