Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

05-04-2016

Gita nel Piacentino - maggio 2016

LETTERA CIRCOLARE A TUTTI I SOCI DELL'A.D.S.I. LOMBARDIA 
 
Il giorno mercoledì 11 maggio 2016 l'A.D.S.I. Lombardia organizza una gita alla scoperta di alcune dimore storiche del Piacentino.
 
Ore 08:30 Partenza in pullman, da Milano via Palestro, davanti all’ingresso di Villa Reale (come d’abitudine preghiamo rispettare i tempi.)
 
Ore 10:00 Arrivo a Villa Barattieri di San Pietro, ad Albarola, accolti dai consoci Massimiliano e Alberico Barattieri di San Pietro. Elegante complesso Settecentesco costruito nel 1704 su un nucleo preesistente, è caratterizzato da un prospetto monumentale con retrostante portico, scalone e galleria al primo piano. Di proprietà della famiglia Barattieri dal 1728, conserva interessanti arredi ed armi antiche. L’articolato giardino, impreziosito da statue allegoriche e da un piccolo ninfeo, è circondato dai vigneti adagiati sui dolci pendii della val Nure.
 
Ore 12:15 Arrivo alla Rocca di San Giorgio a San Giorgio Piacentino, accolti dalla consocia Paola Gazzola di Settima, che ci guiderà nella scoperta della dimora, posseduta dalla stessa discendenza da quasi quattro secoli. Fu edificata a partire dal 1603 e mantiene ad oggi le caratteristiche dell’architettura difensiva, non senza elementi di originalità. Le stratificazioni storiche la hanno arricchita di un elegante ciclo pittorico, ed hanno visto sorgere nell’ampio parco emergenze architettoniche. La colazione si terrà in casa.


 

Ore 15:45 Partenza per Villa di Settima, gentilmente accolti dalla padrona di casa e consocia Giuliana Torre. Elegante residenza di campagna Cinquecentesca, con significativi interventi di primo ‘700, la caratterizzano un ampio porticato, il loggiato soprastante e lo scalone. Pensata come luogo di piacere e cultura, che rinuncia all’esibizione di potenza, è circondata da un ampio parco, ma conserva anche l’hortus conclusus all’italiana.


 

Ore 19:30 Orario previsto per l’arrivo a Milano, stesso luogo della partenza.
 
Le iscrizioni si possono fare solo telefonando la propria adesione alla Segreteria della Sede al tel. 02 76318634, ovvero via mail al seguente indirizzo: lombardia@adsi.it e contestualmente inviando la quota di € 70,00 presso la Sede di Milano (via San Paolo 10), ovvero versando la suddetta cifra presso il c/c 21609 intestato a A.D.S.I., Cassa Lombarda, IBAN: IT07S0348801601000000021609 entro e non oltre venerdì 6 maggio 2016.
 
Eventuali disdette dell’ultima ora ci andranno comunicate al telefonino 347 4867541.


 

La quota verrà rimborsata solo se la disdetta perverrà in sede entro le ore 13:00 del giorno martedì 10 maggio 2016.


I Soci Ordinari avranno la precedenza sui Soci Aderenti. Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.
 
Nell’augurarci che anche questa visita possa incontrare il Vostro interesse e costituire un valido motivo di incontro culturale, Vi inviamo i migliori saluti.


 

Il Consigliere A.D.S.I. Lombardia 
Marcello Bassi Brugnatelli
 

PRENOTO N° _____ POSTI ALLA GITA DEL GIORNO _________a ___________

ALLEGO EURO ___________ __ IN CONTANTI / ASSEGNO.

FIRMA ____________________

COGNOME SOCIO A.D.S.I. ________________________

NUMERO TELEFONICO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA __________________