20-05-2016

Giornata Nazionale A.D.S.I. Campania - sabato 21 maggio 2016

Gentili Soci e cari Amici,

anche quest'anno a Napoli l'A.D.S.I. Campania, offre al più vasto pubblico una giornata di visite guidate in sette dimore storiche.

Obiettivo della manifestazione: sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione di questi beni culturali che sono privati e soggetti a vincolo da parte del MiBact.

Sabato 21 maggio ore 10:30 - 17:00

• Palazzo Cellamare (via Chiaia, 149/E)

• Palazzo Filomarino Croce (via Benedetto Croce, 12)

• Palazzo dei Duchi di Casamassima (via Banchi Nuovi, 8)

• Palazzo di Sangro (via San Domenico Maggiore)

• Palazzo Diomede Carafa di Maddaloni (via San Biagio dei Librai, 121)

• Palazzo Marigliano (via San Biagio dei Librai, 39)

• Palazzo Mormando (via San Gregorio Armeno, 28)

Attraverso gli itinerari che, in questa occasione, verranno proposti contemporaneamente in numerose città italiane, l'Associazione desidera non solo fare conoscere luoghi generalmente non accessibili, ma anche e soprattutto far comprendere come la tutela, la cura e il mantenimento di questi beni da parte dei privati rappresenti una responsabilità e un impegno, spesso molto gravosi, che va a beneficio della comunità. Sono queste dimore, infatti, con le loro molteplici tipologie, che contribuiscono in modo sostanziale a disegnare le nostre città, le nostre campagne e, più in generale, il paesaggio tipicamente italiano tanto amato dai visitatori stranieri.

La presenza, dentro i cortili, di artigiani di eccellenza ha poi lo scopo di sottolineare l'importanza, per l'artigianato, delle Dimore Storiche, da sempre committenti delle migliori manifatture. Non bisogna dimenticare infatti che, grazie a questo tipo di "committenza" un tempo Napoli è stata famosa in Europa per la straordinaria qualità della produzione dei suoi maestri artigiani, nel decoro architettonico e nell'arredo.

L'apertura contemporanea dei sette cortili e la visita guidata al loro interno, che l'A.D.S.I. Campania ha organizzato con la collaborazione dei proprietari e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, costituisce pertanto un'occasione preziosa per apprezzare i luoghi della nostra storia.

Una novità: quest'anno i visitatori che verranno accolti nei singoli Palazzi, e che mostreranno interesse e condivisione per gli obiettivi dell'Associazione, potranno, se lo desiderano, diventare Amici delle Dimore Storiche, ovvero Soci Aderenti, ad un prezzo scontato di 35,00 euro l'anno, acquisendo il diritto di essere informati e di partecipare a tutte le iniziative promosse dall'Associazione nel corso dell'anno (visite, convegni, mostre).

L'ingresso è libero, e non è necessaria alcuna prenotazione.

Via via si formeranno gruppi di una decina di visitatori, inizierà la visita guidata.

In ogni cortile sarà presente un Consigliere del Comitato Direttivo A.D.S.I. Campania ad accogliere i visitatori.

Le visite guidate - in italiano e in inglese - saranno a cura dei laureandi in Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per l'occasione è stata realizzata dai laureandi in Architettura una piccola pubblicazione sui sette Palazzi i cui Cortili saranno aperti il 21 maggio 2016. La pubblicazione è in vendita in ogni Cortile, al costo di  € 3,00. I proventi della vendita andranno a beneficio dei restauri di Dimore Storiche.

Comitato Organizzativo A.D.S.I. Campania:

Vice-Presidente Alberto Sifola di San Martino (responsabile)

Responsabile Gruppo Giovani A.D.S.I. Campania Diego Boscarelli

Socio Ordinario Giannicola Forte

Consigliere Giannantonio Garzilli

Consigliere Raimondo Penta Anzani

Socio Ordinario Delegato per la provincia di Caserta Nicola Tartaglione

Si ringraziano

Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri di Napoli

per il prezioso contributo prestato alla manifestazione

Gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

per la loro attiva e preziosa collaborazione alla realizzazione della manifestazione