03-01-2016

Auguri dal Presidente - dicembre 2015

Carissimi,

approssimandosi la fine dell'anno arriva, anche, il momento dei bilanci delle varie attività svolte.

Come a tutti noto, la parte sindacale viene seguita dalla sede centrale, che ci aggiorna costantemente sui rapporti con le Istituzioni e delle eventuali trattative in corso. Non ci nascondiamo le difficoltà del momento, ma continuiamo a lavorare perchè le nostre proposte siano prese nella debita considerazione e possano portare ai risultati sperati.
Ringrazio il Presidente Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini per il suo costante impegno.

Molto intensa è stata l'attività della nostra Sezione negli ultimi mesi.

Dopo l'incontro in agosto, a Torre Columena, curato da Elio Scarciglia, abbiamo dato il nostro patrocinio ed abbiamo partecipato a Capo d'Arte. Quale Presidente A.D.S.I. Puglia, in settembre ho rappresentato l'Associazione, ed ho tenuto una relazione nell'importante convegno internazionale, tenuto a Bari, sul tema: "Valorizzazione e tutela delle dimore storiche pugliesi; il ruolo delle associazioni" . Insieme al Comune di Lecce, abbiamo organizzato Leccelegge, con la lettura in alcuni Cortili di brani di Italo Calvino; la Sezione ha organizzato, inoltre, la visita ad Ostuni alla mostra "Tre secoli di maiolica di Castelli" ed a Polignano a Mare la visita al museo Pino Pascali ed all'abbazia di San Vito. Abbiamo patrocinato, anche, le manifestazioni organizzate da Nori Meo Evoli a masseria Spina, in occasione del Natale.
In ogni occasione, abbiamo incontrato i rappresentanti delle Istituzioni cui abbiamo evidenziato le nostre criticità.

Pochi giorni fa, in casa mia, abbiamo partecipato alla presentazione del libro di Raimonda Lanza di Trabia "Mi toccherà ballare" e, al termine, ci siamo scambiati gli auguri.

Siamo molto soddisfatti, poi, per la sottoscrizione di un accordo quadro con il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari, per attività da sviluppare in collaborazione.

Posso tranquillamente affermare che, sempre più, l'A.D.S.I. Puglia è presente nel panorama culturale regionale ed è tenuta in grande considerazione dalle Istituzioni.

Mentre stiamo programmando le prossime attività, Vi comunico che l'Assemblea Nazionale si terrà a Roma il 13 aprile e che le giornate nazionali dell'A.D.S.I. si terranno il 21 e 22 maggio.
Mi auguro che possiate partecipare ad entrambe le manifestazioni.

Ringrazio gli amici del Comitato Direttivo per il grande lavoro svolto, e tutti i Soci che partecipano attivamente alla vita dell'associazione facendosi, anche, promotori di iniziative.

Ricordo che quasi tutte le comunicazioni, sia della Sezione Puglia che della sede centrale, sono inviate con email; sottolineo, pertanto, l'importanza di dotarsi di una casella di posta elettronica e di comunicarcene tempestivamente l'indirizzo, così come di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni o disguidi, per poterli risolvere rapidamente.

Mi è gradita l'occasione per inviare a Voi ed alle Vostre famiglie i più cari auguri per un Buon Natale ed un Nuovo Anno di serenità e soddisfazioni.

Giuseppe Seracca Guerrieri
Presidente A.D.S.I. Puglia