09-12-2015

Comunicazione del nuovo Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia - dicembre 2015

Carissimi Soci,

come già sapete lo scorso 30 novembre al Castello di Villalta si è svolta l'Assemblea Annuale della nostra Sezione.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare il Presidente Nazionale Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini che ha fatto un'interessante relazione sul lavoro che l'Associazione sta facendo nel difficile contesto che si è creato per le dimore storiche negli ultimi anni.

Il Presidente nazionale ha poi consegnato al nostro Presidente uscente - Sergio Gelmi di Caporiacco - una targa di riconoscimento per il lavoro che generosamente e con successo ha svolto per l'Associazione in ben tre mandati!

Naturalmente la relazione del Presidente Nazionale ha innescato al termine un vivace dibattito e diverse domande dall'uditorio.

Alla sua partenza l'Assemblea ha poi proseguito i lavori con l'elezione del nuovo consiglio direttivo. Poichè le candidature prevenute erano nove, sono stati eletti tutti i soci che avevano dato la loro disponibilità nei tempi prescritti.

Il Comitato Direttivo è dunque oggi composto da 5 Soci rieleggibili del Consiglio uscente (Paolo Alberto Amodio; Francesco Beretta - Marisanta di Prampero de Carvalho - Vera Verzegnassi Frangipane - Marina Gelmi di Caporiacco) e da 4 di nuovi ingressi (Gordio Frangipane - Paolo Giasone Attems - Roberto Pirzio Biroli - Teresa Perusini de Pace)

Il Comitato  mi ha poi eletto Presidente all'unanimità: spero nel mio mandato di essere sempre all'altezza della fiducia che mi avete dimostrato. Naturalmente conto sull'aiuto dei Consiglieri fra i quali vi sono molte preziose competenze professionali, diverse dalle mie (sapete che sono storica dell'arte e restauratrice), ma conto anche sull'aiuto che so può venire da tutti voi, esperti in diversi settori legati alla conservazione e valorizzazione delle Dimore storiche.

La mia esperienza nelle associazioni in cui lavoro da anni (FAI, AGRITURIST) mi hanno convinto infatti sul valore aggiunto della collegialità e della delega.

Colgo infine l'occasione per ringraziare Sergio ed Anna per la consueta generosa ospitalità e spero che Sergio con il suo carisma ed il suo ruolo in Sede Nazionale continui ad essere per me "in primis" e per tutto l'A.D.S.I. Friulano un solido punto di riferimento.

Il Consiglio Direttivo, il Presidente Teresa Perusini de Pace dell' A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia, augurano a tutti i navigatori del nostro sito un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Un cordiale saluto a tutti.

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia
Teresa Perusini de Pace